DTM | Portimão 2022: doppietta Mercedes in gara-1, Auer davanti a Stolz

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Aprile 2022 - 15:09
Home  »  DTM

Un problema in ripartenza dall’unica safety car costa il successo ad un Bortolotti dominante, solo terzo al traguardo


Il DTM 2022 ha preso le mosse a Portimão con una gara-1 molto divertente, conclusasi con una doppietta Mercedes e tanto amaro in bocca per il poleman Mirko Bortolotti. In ripartenza dall’unica safety car di giornata, intervenuta al 18° giro per rimuovere la Lamborghini di Rolf Ineichen rimasta ferma in uscita dalla pit lane, Bortolotti ha avuto un’improvvisa perdita di potenza sulla sua Huracán Evo causando peraltro una congestione della fila da lui capeggiata.

Ne hanno approfittato le Mercedes di Lucas Auer e Luca Stolz, che da quel momento sono rimaste sempre al comando della corsa concludendo con un piccolo margine sullo stesso Bortolotti. Il pilota trentino si è battuto come un leone negli ultimi nove giri per avere ragione quantomeno di Maro Engel, portatosi terzo al restart, scavalcandolo proprio sul rettilineo principale all’inizio dell’ultimo passaggio. Un sorpasso che comunque non ha cambiato le sorti della classifica, poiché Engel è stato penalizzato di cinque secondi dopo la bandiera a scacchi e pertanto avrebbe perso il gradino più basso del podio in ogni caso.

Auer si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto dopo avere lottato con un’altra AMG nelle prime fasi di gara, quella di Mikaël Grenier. Il nipote d’arte ha scavalcato il pilota canadese al secondo giro e ha mantenuto la posizione anche dopo il pit stop obbligatorio, approfittando poi del cedimento improvviso di Bortolotti. La gara di Grenier è stata invece rovinata da questo episodio e si è conclusa con un mesto 15° posto, così come quella di un Nicki Thiim ottimo allo start ma solo 12° alla bandiera a scacchi.

Peggio è andata a René Rast e Felipe Fraga, che si trovavano alle spalle di Thiim nella fila di Bortolotti alla ripartenza. Il pilota Audi ha tamponato la Ferrari del brasiliano ed entrambi sono stati costretti al ritiro. Fino a quel momento era stata una gara piuttosto combattiva per il tre volte campione del DTM, poi nuovamente vittima di un episodio sfortunato in un weekend di rientro che finora non gli sta dicendo molto bene.

Un’altra corsa eccellente è quella disputata da Stolz, partito ottavo. La decisione di effettuare il cambio gomme già all’ottavo giro si è rivelata vincente, complice la possibilità di percorrere diverse tornate a pista libera con l’ottimo riferimento di Grenier all’orizzonte, e al termine del valzer dei pit stop il pilota del team Haupt si è ritrovato addirittura quarto. La posizione “favorevole” dopo la safety car ha fatto il resto.

Eccezionali i recuperi di Kelvin van der Linde, quarto dal 17° posto in griglia, Dennis Olsen, da 19° a quinto, e soprattutto Laurens Vanthoor, scattato 26° e bensì ottavo al termine. Tra di loro si sono inseriti la sorpresa Ricardo Feller, autore peraltro di uno spettacolare doppio sorpasso sul già citato Rast e su Maximilian Götz (all’esterno della curva Torre Vip) all’ottavo giro, sfruttando le gomme più calde sostituite nel passaggio precedente, e Sheldon van der Linde, autore invece di una gara di rimessa. Grandi difficoltà per il campione in carica Götz, che pur recuperando qualche posizione con l’ammucchiata dopo la safety car è stato vittima di un tracollo che lo ha portato 11° e fuori dalla zona punti. Top ten chiusa da Philipp Eng e da Engel, decimo dopo la penalità.

16° posto senza colpo ferire per Sébastien Loeb, unica Ferrari AF Corse al traguardo dopo il ritiro dello sventurato Fraga. Molti i ritiri e in particolare si segnala la giornata nera del team Rosberg, con entrambi i piloti out dopo appena sette giri: Nico Müller ha rimediato una foratura della gomma posteriore destra, mentre Dev Gore ha patito un problema al cambio nel giro di ricognizione e poi è stato centrato da Marius Zug alla prima staccata durante il terzo passaggio. Anche Marco Wittmann ed Esmee Hawkey hanno concluso anticipatamente la propria gara.

La classifica di campionato rispecchia ovviamente quella di gara-1, con Auer leader a quota 26 punti contro i 18 di Stolz e Bortolotti, che ha aggiunto i tre punti della pole ai 15 del terzo posto.

Il programma di domani replicherà fedelmente quello di oggi: alle 10:05 italiane prenderanno il via le qualifiche, mentre gara-2 andrà nuovamente in scena alle 13:30.

Classifica:

Immagine copertina: Lucas Auer Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO