DTM | Pioggia e Mercedes dominano le libere di Zolder

Götz e Juncadella sono i più veloci del venerdì a Zolder, terzo round della stagione 2021 del DTM

Inizia sotto la pioggia il weekend del DTM a Zolder, con un venerdì che ha messo a dura a prova team e piloti. Infatti, le libere di oggi sono stati un alternarsi di sole e pioggia, asfalto asciutto e bagnato. Le precipitazioni che si sono abbattute sul circuito belga si sono intensificate nel pomeriggio, con un vero e proprio acquazzone che non ha, comunque, fermato l’attività in pista. Nonostante tutto ciò i piloti hanno avuto modo di far segnare dei tempi interessanti durante le fasi di asciutto e di trarre dati importanti per i prossimi due giorni di gara.

I migliori tempi di oggi sono stati fatti registrare dalle due Mercedes rosa di Maximilian Götz e Dani Juncadella, rispettivamente nella prima e nella seconda sessione di libere. Il tedesco di Haupt Racing Team ha fermato il cronometro sull’1:28.170, riuscendo ad essere il più veloce in condizioni del tutto variabili. Infatti, la pioggia è arrivata a metà sessione, scombussolando molto i piani a tutti i team e facendo commettere diversi errori ai piloti. Due su tutti, quelli di Sheldon van der Linde e Maximilian Buhk che hanno causato l’uscita di due bandiere rosse. Decisiva quella esposta per il testacoda del tedesco, poiché ha messo fine anzitempo alla prima sessione di libere.

Nonostante questi imprevisti, come detto, ci sono stati tempi e dati interessanti in vista della prima gara di domani. Dietro a Götz, infatti, nella sessione di primo pomeriggio, si è piazzato Alex Albon, con la prima delle Ferrari, seppur a mezzo secondo dal tedesco. A confermare la buona prova delle due 488 GT3 c’è il quarto tempo di Liam Lawson, diviso dal suo compagno di squadra solo dall’Audi di Kelvin van der Linde. Ottimo settimo tempo di sessione per Esteban Muth, idolo locale che corre con una livrea della sua Lamborghini Huracan disegnata dalla principessa Delphine de Saxe Cobourg.

DTM Muth Zolder 2021 libere
Fonte: DTM Facebook

Nelle seconde libere di metà pomeriggio, invece, la pioggia è stata grande protagonista, sebbene abbia lasciato quindici minuti di tregua iniziali. In questo breve lasso di tempo Juncadella è stato il più veloce in 1:28.112, ma i distacchi con i due dietro lo spagnolo del team GruppeM sono stati veramente minimi. Infatti, le Audi di Nico Müller e Mike Rockenfeller si sono piazzate a soli 35 e 59 millesimi dal tempo di Juncadella, presagendo una bella lotta con le Mercedes e le Ferrari in questo fine settimana. Ma occhio alle BMW, soprattutto quelle di Marco Wittmann e Sheldon van der Linde, che hanno fatto registrare il quarto e quinto tempo delle seconde libere a quattro decimi da Juncadella.

Da segnalare anche il buon esordio in DTM per Christian Klien e la sua McLaren 720S GT3 del team JP Motorsport. L’austriaco, ex pilota Red Bull di Formula 1, ha chiuso le due libere al diciassettesimo e sedicesimo, a un secondo e mezzo circa dai migliori tempi. Klien può ancora migliorare prima della gara di domani e potrebbe essere una lieta sorpresa di questo fine settimana belga.

DTM Klien Zolder 2021
Fonte: DTM Facebook

Venerdì in chiaroscuro, invece, per Esmee Hawkey e Sophia Floersch. L’inglese della Lamborghini della T3 Motorsport, dopo delle prime libere difficili chiuse al penultimo posto, si è decisamente ripresa nel corso del pomeriggio con un ottimo tredicesimo tempo a sette decimi da Juncadella. Per la tedesca, invece, un’altra onesta prestazione in lieve miglioramento con, rispettivamente, un diciottesimo e diciassettesimo tempo a un secondo e mezzo dai due migliori tempi di giornata.

Domani, alle 10.00, il via delle qualifiche di Gara 1, che scatterà, come sempre, alle 13.30.

DTM Zolder 2021 Libere 1
Top 10 della prima sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube
DTM Zolder 2021 Libere 2
Top 10 della seconda sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM