DTM | Patric Niederhauser saluta Audi Sport

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Dicembre 2023 - 14:55
Home  »  DTM

Il pilota svizzero si unisce alla diaspora dei piloti in uscita dalla casa tedesca dopo la chiusura del suo programma GT.

La chiusura del programma ufficiale GT di Audi Sport al termine del 2023 ha provocato un’inevitabile fuga dei piloti che nel corso degli anni hanno vestito i panni da pilota ufficiale della casa tedesca. Ultimo tra questi è Patric Niederhauser, che nella giornata di oggi ha comunicato l’addio ad Audi seguendo le orme di Mattia Drudi, Christopher Mies e Frederic Vervisch.

Niederhauser lascia così la casa degli anelli dopo esservi entrato nel 2020, anno in cui ha preso parte al GT World Challenge Europe Endurance dove ha ottenuto un ottimo secondo posto nella 24h di Spa insieme ai già citati Drudi e Vervisch con la R8 LMS Evo del team Audi Sport Team Attempto Racing, a cui ha aggiunto il quarto posto nel campionato dell’ADAC GT Masters a bordo di una vettura di Rutronik Racing.

Nel 2021 Niederhauser ha ottenuto il secondo posto nel campionato dell’Intercontinental GT Challenge insieme a Marcus Winkelhock, con la vittoria nella 8h di Indianapolis, arrivata anche insieme a Christopher Haase, come miglior risultato stagionale.

Il 32 enne pilota svizzero è stato poi una presenza fissa nell’ADAC GT Masters fino al 2022 e nel GT World Challenge Europe fino a questa stagione, misurandosi anche nel campionato Sprint dal 2022, anno in cui ha chiuso al sesto posto insieme ad Aurélien Panis su una Audi R8 LMS Evo II del Saintéloc Junior Team.

Quest’anno Niederhauser ha vestito i colori di Tresor Orange1 nel DTM, chiudendo il campionato al 23° posto con un totale di 23 punti ed un ottavo posto a Zandvoort come miglior risultato nella serie, aggiungendo l’impegno nel GT World Challenge Europe con Saintéloc Racing dove ha chiuso al 10° posto nel campionato Sprint insieme ad Aurelien Panis e con un podio ad Hockenheim come punto più alto del proprio campionato, mentre nella categoria Endurance ha concluso la stagione al sesto posto in equipaggio con Simon Gachet e il già citato Mies.

Niederhauser ha scelto queste parole per commentare la separazione dalla casa tedesca: “L’anno volge al termine così come il mio percorso da pilota ufficiale di Audi Sport. Non so come ringraziarvi per quei quattro anni che avete fatto parte di un gruppo così fantastico. Grazie Chris, Dirk, Rolf, Stefan e tutte le persone di ASCR (Audi Sport Customer Racing, ndr). Ho avuto l’onore di lavorare con persone incredibilmente talentuose e simpatiche in diverse squadre durante tutti questi anni. Semplicemente non ho le parole giuste e non riesco a descrivere i miei sentimenti. Fortunatamente sono più bravo a guidare che a scrivere ma sono incredibilmente grato di aver gareggiato per e con tutti voi. Abbiamo litigato, riso e festeggiato insieme. Grazie a tutti voi, sono ricordi che non dimenticherò mai! Qualcosa finisce, qualcosa inizia. È ora di chiudere questo meraviglioso capitolo della mia carriera e andare avanti. Il futuro sembra luminoso e non vedo l’ora di parlarvene”.

Immagine: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)