DTM | Oschersleben 2024: Pole position per Mirko Bortolotti nelle Qualifiche 2

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Aprile 2024 - 10:41
Home  »  DTM

Prima pole position stagionale nel DTM per l’italiano davanti a Stolz ed Aitken. In fondo le BMW e Preining.

Mirko Bortolotti conquista la pole position nelle Qualifiche 2 del DTM ad Oschersleben, ottenendo così la possibilità di partire davanti a tutti nella Gara 2 che si terrà nel pomeriggio odierno.

Il vice-campione in carica ha realizzato il miglior tempo in 1:21.800 a poco più di due minuti dalla bandiera a scacchi, che gli vale la sesta pole position in carriera nel DTM oltre ai tre punti riservati all’autore della pole position.

Bortolotti ha avuto la meglio su Luca Stolz, secondo a soli 70 millesimi con una Mercedes alleggerita di 15 kg tra le due giornate di gare dopo le nuove impostazioni del BoP (Balance of Performance) pubblicate nella tarda serata del sabato: lo stesso provvedimento ha riguardato anche Porsche e McLaren, mentre gli altri costruttori hanno visto invariato il valore del peso aggiuntivo.

La Top3 di queste Qualifiche 2 viene completata dal vincitore di Gara 1 Jack Aitken, terzo a quasi due decimi di ritardo nonostante un’escursione in curva 2 nella fase finale della qualifica, riuscendo a rimanere ancora in testa al campionato con il punto ottenuto grazie a questo terzo posto in qualifica.

Il pilota Ferrari è seguito da un sorprendente Luca Engstler, alla sua miglior qualifica nel DTM con il quarto posto davanti ad Arjun Maini e Nicki Thiim, con quest’ultimo che riscatta l’incidente avuto nelle Qualifiche 1 centrando il sesto tempo a tre decimi dal suo compagno di squadra in pole position.

Settimo tempo per Ricardo Feller, anche lui protagonista di un fuori pista in curva 2 ma il migliore della coppia Audi di ABT Sportsline. Alle spalle del pilota svizzero ha concluso un ottimo Maximilian Paul, ottavo con la Lamborghini del team di famiglia davanti a Thierry Vermeulen e Maro Engel, che completano la Top10.

Più distanti i fratelli Van der Linde, con Kelvin autore del 12° tempo mentre Sheldon non è riuscito a far meglio della 15° posizione, entrambi staccati di ben mezzo secondo dal tempo di Bortolotti. Il campione DTM 2022 si è affermato come il migliore tra i piloti BMW di Schubert Motorsport, che ha René Rast in 16° posizione e Marco Wittmann solamente 19°, replicando il risultato nelle Qualifiche 1 di ieri.

A separare i due piloti tedeschi troviamo le uniche due Porsche presenti in questo campionato, ovvero quelle di Manthey EMA che hanno Ayhancan Güven 17 davanti al campione in carica Thomas Preining, ancora una volta nelle retrovie in 18° posizione e chiamato nuovamente a risalire la china nella Gara 2.

DTM – Oschersleben 2024: Classifica Qualifiche 2

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)