DTM | Oschersleben 2024: Maro Engel comanda le prove libere del venerdì

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Aprile 2024 - 18:50
Home  »  DTM

Mercedes assolute protagoniste in entrambe le sessioni di prove libere del DTM, con Engel il più veloce al mattino e Maini in testa nel pomeriggio su Stolz ed Auer.

La 40° stagione nella storia del DTM è partita da Oschersleben, teatro del primo degli otto appuntamenti che danno vita al calendario 2024. La prima giornata del weekend inaugurale ha visto Maro Engel ottenere il miglior tempo tra le due sessioni di prove libere, in una giornata fortemente caratterizzata da un complessivo ritardo nel programma generato da un incidente avvenuto nelle prime prove libere dell’ADAC GT Masters in curva 1, con le barriere completamente distrutte e la cui riparazione è durata a lungo.

FP1

Le FP1 hanno avuto inizio ben due ore dopo l’orario inizialmente programmato, con Maro Engel autore del miglior tempo del turno in 1:21.951, già in linea con quanto visto lo scorso anno. Il pilota tedesco è stato l’unico in grado di scendere sotto il muro dell’1:22, con Sheldon Van der Linde affermatosi come il suo principale inseguitore a tre decimi di ritardo dal pilota #130, numero di gara scelto a celebrare i 130 anni di Mercedes a cui Engel unisce una livrea bianca, argentata e nera a riprendere i colori originari della casa della Stella.

Terzo tempo nelle FP1 per Jack Aitken con la Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, a pochi millesimi dall’ex campione DTM che lo precede riuscendo però a portare tre marchi diversi nella Top3 della prima sessione stagionale.

A seguire troviamo la coppia Mercedes Team HRT, con Arjun Maini quarto davanti a Luca Stolz, con quest’ultimo separato di mezzo secondo dal proprio connazionale in vetta alla classifica. Sesto tempo per Thierry Vermeulen con la seconda Ferrari di Emil Frey Racing davanti alle due Lamborghini di Mirko Bortolotti e Christian Engelhart, dando così vita ad un terzetto di piloti racchiusi in soli 36 millesimi.

La Top10 delle FP1 è completata da Lucas Auer, nono con l’ultima Mercedes-AMG GT3 davanti a Ricardo Feller, tra i protagonisti dello scorso campionato ed il migliore del duo ABT Sportsline in 10° posizione seguito da Marco Wittmann e Kelvin Van der Linde, appena fuori dalla Top10 ed entrambi protagonisti di un’escursione fuori pista durante la sessione.

FP2

La FP2 ha visto tempi leggermente più alti rispetto alla precedente FP1, ma con i piloti Mercedes assoluti protagonisti durante l’intera sessione. Il più veloce nella seconda sessione odierna è stato Arjun Maini, autore del miglior tempo in 1:22.538 nella parte finale del turno che gli consente di precedere il proprio compagno di squadra Luca Stolz, secondo a poco più di un decimo dal pilota indiano.

Il trio dei piloti Mercedes al comando viene completato da Lucas Auer, autore del terzo tempo a quasi tre decimi dalla vetta. Alle spalle del trio della Stella troviamo un trio di piloti Lamborghini formato da Christian Engelhart, Nicki Thiim e Luca Engstler, con questi ultimi due in quinta e sesta posizione ad un decimo dal loro miglior tempo registrato nelle FP1.

Settimo tempo nelle FP2 per Jack Aitken davanti a René Rast, con il 3 volte campione del DTM ottavo in questa sessione a frapporsi tra la coppia Emil Frey Racing, con Thierry Vermeulen nono a mezzo secondo di ritardo da Maini.

La Top10 del turno viene completata da Clemens Schmid, che porta al debutto nel DTM la McLaren 720S GT3 Evo di Dorr Motorsport insieme a Ben Dorr, autore del 16° tempo in queste FP2. Più attardate le due, attesissime, Porsche di Manthey EMA, con il campione in carica Thomas Preining ed Ayhancan Güven in 12° e 13° posizione, ben distanti dalla vetta.

Il DTM tornerà in azione nella giornata di domani, con le Qualifiche 1 in programma alle h. 9:55 a cui seguirà nel primo pomeriggio la Gara 1, la prima gara del campionato 2024 che scatterà alle h. 13:30.

DTM – Oschersleben 2024: Classifica FP1

DTM – Oschersleben 2024: Classifica FP2

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)