DTM | Oschersleben 2024: Jack Aitken centra la prima pole position stagionale nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Aprile 2024 - 12:00
Home  »  DTM

Il pilota inglese porta la Ferrari davanti a tutti nelle prime qualifiche del DTM. Bortolotti 2° per due millesimi su Maini. Preining solamente 16°.

Le prime qualifiche della stagione 2024 del DTM se le aggiudica Jack Aitken, autore della prima pole position stagionale che gli vale anche i primi tre punti del campionato. Il pilota inglese, alla sua seconda annata nel DTM, ha ottenuto il miglior tempo nelle Qualifiche 1 in 1:21.465 a circa tre minuti dal termine, pochi istanti prima che l’incidente di Nicki Thiim in curva 1, nato dall’esser finito in testacoda in frenata, provocasse una bandiera rossa.

Il pilota della Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing ha ottenuto così i primi tre punti del campionato, avendo la meglio in un’entusiasmante caccia al tempo che ha visto protagonisti anche Mirko Bortolotti ed Arjun Maini, relegati in seconda e terza posizione al completamento del giro da pole di Aitken; il pilota italiano completerà la prima fila della Gara 1 di oggi per soli due millesimi sull’alfiere Mercedes, che però eguaglia il proprio miglior risultato in qualifica nel DTM ottenuto nel 2021 al Red Bull Ring.

Per Aitken, invece, si tratta della seconda pole position in carriera nel DTM dopo quella ottenuta lo scorso anno nelle Qualifiche 1 al Lausitzring, dopo la quale poi riuscì a vincere la gara.

Quarto tempo per Ricardo Feller, in grado di riportare l’Audi R8 LMS GT3 EVO II di ABT Sportsline nelle posizioni di vertice dopo delle difficoltà riscontrate ieri durante le prove libere. Il pilota svizzero precede Luca Stolz e Sheldon Van der Linde, saliti in quinta e sesta posizione dopo la cancellazione del giro più veloce di Thiim per aver provocato la bandiera rossa, come prevede il regolamento: il pilota norvegese scivola così in 13° posizione.

Settimo tempo per Christian Engelhart con la Lamborghini Huracan GT3 Evo II di GRT – Grasser Racing Team davanti a Lucas Auer per soli tre millesimi, con il pilota austriaco ottavo e protagonista di un’escursione in curva 2 alla ripartenza della qualifica dopo la bandiera rossa. La Top10 delle Qualifiche 1 viene completata da René Rast e Luca Engstler, 10° alla sua prima qualifica nel DTM in Lamborghini ed anche lui capace di eguagliare il suo miglior risultato in qualifica nella categoria, replicando il 10° posto ottenuto al Red Bull Ring nel 2023.

Clemens Schmid è il migliore tra i due piloti della debuttante McLaren con il 15° tempo, riuscendo a precedere alcuni big del campionato come il campione in carica Thomas Preining e Maro Engel, rispettivamente in 16° e 17° posizione, chiamati a dover rimontare nella Gara 1 odierna che scatterà alle h. 13:30.

DTM – Oschersleben 2024: Classifica Qualifiche 1

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)