Brembo

DTM | Oschersleben 2023: doppietta Toksport in Gara 2, vince Engelhart

di Alessandro Cellegato
megalomaxi92 megalomaxi
Pubblicato il 28 Maggio 2023 - 18:35
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
DTM | Oschersleben 2023: doppietta Toksport in Gara 2, vince Engelhart
Home  »  DTM

Quartetto Porsche davanti a tutti nella Gara 2 del DTM a Oschersleben, grande beffa per Preining che prende un long lap penalty a pochi minuti dalla fine dopo aver dominato dall’inizio

Trionfo totale di Porsche nella seconda gara del weekend inaugurale della stagione 2023 del DTM. Ad Oschersleben è andata in scena una vera e propria sinfonia tutta “made in Stoccarda”, con ben quattro 911 GT3 nelle prime quattro posizioni di Gara 2, con il bello e un po’ fortunoso successo di Christian Engelhart davanti al compagno di squadra in Toksport WRT, Tim Heinemann. Come ieri per Perera, anche il tedesco raccoglie la prima vittoria in DTM alla seconda esperienza in campionato, dopo aver esordito nel round finale di Hockenheim della passata stagione con il team SSR.

Un successo, come detto, fortunoso, considerando che il vero dominatore di Gara 2 è stato Thomas Preining, primo dall’inizio fino al momento in cui gli è stato comminato un long lap penalty, a pochi minuti dalla fine, per un’infrazione commessa dal team Manthey durante il pit-stop obbligatorio. L’austriaco, però, riesce a mantenere almeno il podio, chiudendo dietro al primo leader della stagione 2023, un Heinemann che non poteva attendersi esordio migliore in DTM.

Giù dal podio l’altra Porsche del team Manthey di Dennis Olsen, che ha provato ad impensierire il compagno di squadra nelle fasi finali, ma senza riuscirci. Quinto e sesto posto per le Lamborghini di Clemens Schmid e Mirko Bortolotti, con l’italiano protagonista di una bella lotta con Ricardo Feller, anche oggi migliore delle Audi col suo settimo posto finale. Buon ottavo posto, invece, per il rookie Jusuf Owega, che ha provato a difendere l’onore della Mercedes con una prestazione molto positiva.

Bisogna scendere al sedicesimo e diciassettesimo posto per trovare le due Ferrari di Thierry Vermeulen e Jack Aitken. Dopo il bellissimo podio di ieri, l’inglese non riesce a dare il meglio anche per via del BoP post Gara 1, così com’è stato anche per Franck Perera, solo dodicesimo posto per il trionfatore di Oschersleben di neanche ventiquattrore fa.

Sono sette i ritirati odierni, ma il più eclatante e strano è quello di René Rast, col tre volte campione fuori dopo soli sette giri per la rottura della ruota posteriore destra. Un problema strano, avvenuto in piena percorrenza di una curva veloce, che poteva essere ben più pericoloso.

https://twitter.com/DTM/status/1662789691849031680

Alla fine di questo primo round di Oschersleben la classifica piloti vede al comando Tim Heinemann con 42 punti, dieci in più di Franck Perera e Christian Engelhart. Il prossimo appuntamento sarà alla fine del mese prossimo, nel weekend tra il 23 e il 25 giugno, sulla pista olandese di Zandvoort.

Foto di copertina: Porsche Motorsport Twitter


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)