DTM | Oschersleben 2023: Thomas Preining centra la pole position nelle Qualifiche 2

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Maggio 2023 - 10:55
Home  »  DTM

Prima pole nel DTM per il pilota austriaco davanti ad Heidemann e Schmid. Bortolotti 4°, indietro i fratelli Van der Linde e Perera.

Thomas Preining conquista la pole position nelle Qualifiche 2 del DTM ad Oschersleben, garantendosi così la possibilità di partire davanti a tutti nella seconda gara del round inaugurale del campionato 2023, il primo sotto il controllo ADAC.

Il pilota della Porsche 911 GT3 R, quest’anno passato al team Manthey EMA, ha ottenuto la propria prima pole position in carriera nella serie in 1:21.347, tempo realizzato negli ultimi istanti di una sessione molto concitata che ha visto numerosi cambiamenti nella classifica dei tempi.

La prima fila della Gara 2 odierna sarà composta interamente da piloti Porsche grazie alla seconda posizione di Tim Heinemann, che continua a sorprendere nel proprio weekend d’esordio nel DTM dopo il podio in Gara 1 con il secondo posto in queste qualifiche a soli 55 millesimi dal tempo della pole position. Alle loro spalle troviamo le due Lamborghini di Clemens Schmid e Mirko Bortolotti, rispettivamente in terza e quarta posizione divisi da soli 14 millesimi.

Queste Qualifiche 2 hanno visto un predominio dei piloti Porsche, con ben cinque vetture nelle prime sette posizioni: in quinta posizione, infatti, troviamo Dennis Olsen con la seconda Porsche 911 GT3 R del team Manthey EMA, a due decimi di ritardo dal proprio compagno di squadra in pole position. Alle spalle del norvegese hanno concluso Ayhancan Güven e Christian Enghelhart, rispettivamente in sesta e settima posizione.

La Top10 delle Qualifiche 2 viene completata da un terzetto di Mercedes composto da Maro Engel (autore anche di un testacoda), Jusuf Owega e Lucas Auer, raccolti in soli 8 millesimi nelle posizioni che vanno dall’ottava alla decima.

Fuori dai primi 10 i piloti Audi e BMW: René Rast è stato il migliore per la casa monegasca con il 12° tempo, mentre il proprio compagno di squadra alla Schubert Motorsport, nonché campione in carica del DTM Sheldon Van der Linde non è riuscito a far meglio del 15° posto finale, vittima dei numerosi stravolgimenti visti nel finale di sessione. Peggio è andata a Marco Wittmann, 22° a sette decimi dalla vetta.

Per la casa degli anelli, invece, Ricardo Feller è stato il più rapido con il 13° tempo, proprio davanti al proprio compagno di squadra Kelvin Van der Linde, mentre Patric Niederhauser, Luca Engstler e Mattia Drudi hanno chiuso nelle retrovie, rispettivamente in 20°, 25° e 26° posizione. Indietro anche il vincitore della Gara 1 Frank Perera, 18° braccato dalle Ferrari di Emil Frey Racing guidate da Jack Aitken e Thierry Vermeulen.

DTM – Classifica Qualifiche 2 Oschersleben 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO