DTM | Oschersleben 2023: Sorpresa Franck Perera, sua la pole position nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Maggio 2023 - 12:00
Home  »  DTM

Il pilota francese ottiene la pole position al proprio esordio nel DTM davanti ad Aitken e Bortolotti, con tre Lamborghini nelle prime quattro posizioni. Indietro Sheldon Van der Linde ed Engel.

Franck Perera ottiene la pole position nelle Qualifiche 1 del DTM ad Oschersleben, diventando il primo polemen nella gestione ADAC iniziata quest’anno.

Il pilota francese della SSR Performance ha realizzato la miglior prestazione in 1:21.370 negli ultimi minuti della sessione, conquistando la pole position per la Gara 1 di oggi in quello che è il proprio esordio nel campionato, ottenendo anche i tre punti riservati all’autore della pole position.

Non solo Perera, ma la prima fila della griglia di partenza della prima gara del campionato sarà interamente composta da Rookie, con Jack Aitken autore del secondo tempo con la Ferrari di Emil Frey Racing a soli 18 millesimi dal pilota francese.

La classifica delle Qualifiche 1 vede ben tre Lamborghini nelle prime quattro posizioni, con Mirko Bortolotti autore del terzo tempo a soli 56 millesimi dal proprio compagno di squadra davanti a Mick Wishofer, quarto a poco più di un decimo dalla vetta.

Quinto tempo per Ricardo Feller davanti a Thomas Preining, autori dello stesso identico tempo ma con il pilota dell’Audi che partirà davanti per averlo realizzato per primo. Nonostante ciò, Preining è risultato il migliore tra i piloti della Porsche, precedendo un altro debuttante della serie come Tim Heinemann, autore del settimo tempo a soli sette millesimi dal pilota austriaco.

Indietro René Rast, in ottava posizione alla propria prima qualifica in BMW a due decimi di ritardo dalla vetta. A completare la Top10 troviamo Laurin Heinrich e Kelvin Van der Linde, decimo a quasi tre decimi dal tempo della pole position. Fuori dai primi 10 Dennis Olsen, 11° nonostante abbia realizzato lo stesso tempo del pilota sudafricano della Audi.

Fuori dai primi 10 alcuni tra i protagonisti più attesi di questo campionato: Lucas Auer ha chiuso in 18° posizione davanti al campione in carica Sheldon Van der Linde, 19° dopo che ieri è stato il più veloce nelle prove libere. Indietro anche Maro Engel, 20° davanti ad un altro veterano della serie come Marco Wittmann, autore del 21° tempo. A sorpresa nelle retrovie troviamo anche Mattia Drudi, 26° ad oltre un secondo di ritardo dalla vetta e davanti al solo Alessio Deledda.

DTM – Classifica Qualifiche 1 Oschersleben 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO