DTM | Oschersleben 2023: Sheldon Van der Linde subito al comando nelle prove libere

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Maggio 2023 - 17:58
Home  »  DTM

Miglior tempo nelle prime prove libere del DTM per il campione in carica davanti a Rast e un ottimo Drudi. Bortolotti il più rapido al mattino.

La nuova era del DTM targata ADAC prende il via in questo fine settimana ad Oschersleben, teatro del primo degli otto round che compongono il campionato 2023. Il primo venerdì di attività ha visto il campione in carica Sheldon Van der Linde ottenere il miglior tempo tra le due sessioni di prove libere, realizzando la propria miglior prestazione in occasione del secondo turno odierno. Di seguito, il racconto della giornata odierna.

FP1

La prima sessione di prove libere ha visto Mirko Bortolotti ottenere il miglior tempo in 1:22.376 che lo vede comandare una sessione in cui i tempi sul giro sono stati molto ravvicinati tra loro, con ben 26 piloti sui 27 presenti ad essere raccolti entro un secondo.

Il pilota italiano della Lamborghini SSR Performance precede in questo turno David Schumacher per soli 36 millesimi, con il figlio d’arte che inizia la propria seconda stagione nel DTM nel migliore dei modi con il secondo posto nella FP1.

Alle loro spalle ha chiuso Lucas Auer, terzo a poco più di un decimo dalla vetta nonostante a inizio sessione sia stato protagonista di un’escursione alla curva 2, arrivando anche a mettere le gomme sulla ghiaia per poi tornare in pista.

Il pilota tedesco precede il proprio connazionale Maro Engel, molto veloce già nei test pre-stagionali e autore del quarto tempo in mattinata davanti a Kelvin Van der Linde per soli 4 millesimi, con il sudafricano della ABT Motorsport in quinta posizione e il migliore tra i piloti Audi.

Sesto tempo per l’esordiente Tim Heinemann, campione del DTM Trophy nel 2020 e 2022 ed ora al volante di una Porsche del team Toksport WRT. Il tedesco precede Ricardo Feller, settimo con la seconda Audi di ABT, e il campione in carica Sheldon Van der Linde, reduce dal secondo posto ottenuto nella 24h del Nürburgring e solamente ottavo al mattino.

Il pilota BMW precede per soli 3 millesimi un altro debuttante come Jack Aitken, nono con la Ferrari di Emil Frey Racing, con Mattia Drudi a completare la Top10 a meno di quattro decimi di distacco dal tempo di Bortolotti.

Nonostante la classifica del turno sia compatta, alcuni tra gli attesi protagonisti del campionato hanno chiuso queste FP1 fuori dai primi 10; tra questi troviamo sicuramente René Rast e Thomas Preining, rispettivamente in 14° e 16° posizione con Patric Niederhauser a dividerli, Arjun Maini è solamente 20° mentre peggio è andata a due veterani della categoria come Luca Stolz (reduce da un incidente nei test collettivi del giovedì) e Marco Wittmann, rispettivamente in 24° e 25° posizione. Alessio Deledda chiude la classifica in 27° e ultima posizione, risultando l’unico ad avere un distacco dalla vetta superiore al secondo.

FP2

Le FP2 hanno visto dei tempi più veloci sin dalle prime battute, complice anche l’arrivo del sole sul tracciato tedesco che ha permesso l’innalzamento delle temperature dando così più aderenza ai piloti che sono così riusciti a fare prestazioni migliori nei primi minuti, concentrandosi poi sul ritmo gara ma regalando nuovamente una classifica finale che vede quasi tutti i piloti raccolti in un secondo di differenza.

Come detto inizialmente, il più veloce nella seconda sessione di prove libere è stato il campione in carica Sheldon Van der Linde, capace a inizio turno di fermare il cronometro sull’1:21.960 che gli consegna il miglior tempo di giornata, migliorando di oltre tre decimi quanto fatto da Bortolotti in mattinata.

Il pilota sudafricano precede il suo nuovo compagno di squadra nel team Schubert Motorsport, ovvero il tre volte campione René Rast che al pomeriggio ha ottenuto il secondo tempo a poco più di un decimo di ritardo.

Rast precede a sua volta un ottimo Mattia Drudi, terzo con la Audi di Tresor Orange 1 a soli 5 millesimi da uno dei veterani della serie, dove lui è all’esordio in questa stagione dopo una lunghissima esperienza maturata negli anni nel panorama delle competizioni GT.

Il pilota italiano precede le due Lamborghini dell’esordiente Mick Wishofer e di Franck Perera, rispettivamente in quarta e quinta posizione al termine delle FP2 anche loro a meno di un decimo dal secondo tempo di Rast.

Leggermente più staccato Ricardo Feller, sesto davanti a Christian Engelhart, il migliore tra i piloti Porsche in questa sessione con il settimo tempo a quasi quattro decimi dalla vetta. Ottavo tempo per Jack Aitken, ancora una volta il migliore tra i piloti Ferrari nonostante un fuoripista avvenuto nella fase centrale del turno.

Completano la Top10 le due Audi di Kelvin Van der Linde e Patric Niederhauser, con il sudafricano che ha risalito la classifica nell’ultimo quarto d’ora della sessione con una serie di giri lanciati.

Maro Engel rimane al di fuori dei primi 10 per soli 6 millesimi, chiudendo il turno in 11° posizione davanti a Thierry Vermeulen, buon 12° con la seconda Ferrari di Emil Frey Racing ad un decimo e mezzo dalla prestazione del proprio compagno di squadra Aitken.

Indietro i due principali protagonisti delle FP1 David Schumacher e Mirko Bortolotti, rispettivamente in 20° e 22° posizione, divisi da Luca Engstler sull’Audi del team di famiglia. Il pilota italiano precede Dennis Olsen, Luca Stolz e Thomas Preining, che conclude un venerdì complicato con il 25° e penultimo tempo nelle FP2 precedendo il solo Alessio Deledda. Assente in questa sessione Lucas Auer.

DTM – Classifica Prove libere 1 Oschersleben 2023:

DTM
DTM

DTM – Classifica Prove libere 2 Oschersleben 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Motorsport Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO