Seconda vittoria stagionale per l’inglese, che emerge in un’accesa bagarre a quattro dopo il pit-stop obbligatorio. Primo podio nel DTM per Green a completare la doppietta di Emil Frey Racing, Feller 3°.
Jack Aitken completa un sabato trionfale vincendo la Gara 1 del DTM al Nürburgring, ottenendo la seconda vittoria stagionale dopo esser partito dalla pole position in una gara piuttosto combattuta e caratterizzata anche da una bandiera rossa a pochi minuti dal via, con vari contatti alla partenza che oltre a comportare i ritiri di Mirko Bortolotti ed Ayhancan Güven hanno portato alla dispersione di olio sul tracciato da parte di alcune auto, ricorrendo all’interruzione per ripulire il tracciato.
Aitken ha afferrato la vittoria dopo il proprio pit-stop obbligatorio, riuscendo a tornare in testa alla gara dopo il pit-stop obbligatorio a circa 12 minuti dalla bandiera a scacchi in una bagarre a quattro auto che ha coinvolto anche il suo compagno di squadra alla Emil Frey Racing Ben Green e Ricardo Feller, autore di un gran sorpasso su Aitken a 20 minuti dal termine approfittando delle gomme fredde dell’inglese dopo il suo pit-stop, per poi commettere un errore alla chicane finale che ha permesso al #14 il contrattacco. Aitken riuscirà a riportarsi al comando successivamente, con Feller che subisce il sorpasso anche del già citato Green per la seconda posizione, quest’ultimo autore del suo primo podio in carriera nel DTM tagliando il traguardo secondo per la doppietta di Emil Frey Racing.
Giù dal podio Jordan Pepper, autore di una seconda parte di gara in crescendo che nel finale lo ha visto avere la meglio su Marco Wittmann per la quarta posizione finale, con l’ex campione DTM quinto al traguardo dopo esser partito 14° e capace di lottare per il podio dopo il pit-stop.
Sesto posto per Lucas Auer, oggi mai in lotta per il podio ed ora non più leader del campionato dopo la giornata a punteggio pieno di Aitken. Il pilota Mercedes precede René Rast, settimo dopo esser stato protagonista del contatto su Bortolotti nelle retrovie alla partenza, capace poi di risalire fino all’ottava posizione finale. Completano la Top10 Ben Dorr, nono dopo una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per impeding su Tom Kalender, e Thomas Preining, 10° dopo la vittoria nella precedente gara al Norisring.
Gara da dimenticare per il duo Winward Racing Jules Gounon e Maro Engel, entrambi costretti al ritiro: il pilota con licenza di Andorra ha subito diversi danni al via dopo i contatti alla partenza in cui è stato coinvolto, mentre Engel si è ritirato dopo aver scontato tre Penalty Lap per aver tamponato Thierry Vermeulen (14°) al primo giro.
Al termine di questa gara, la classifica del campionato DTM cambia completamente volto, con Aitken ora leader con 129 punti contro i 119 di Auer, ora inseguitore a -10 dal pilota inglese. Seguono Pepper, terzo a 115 e Preining, ora quarto con 108 punti.
DTM – Nürburgring 2025: Classifica Gara 1


Immagini: Twitter / DTM
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.