Brembo

DTM | Nürburgring 2024: Maro Engel comanda le prove libere

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 16 Agosto 2024 - 17:16
Tempo di lettura: 4 minuti
DTM | Nürburgring 2024: Maro Engel comanda le prove libere
Home  »  DTM

Il pilota tedesco realizza il miglior tempo di giornata nel pomeriggio davant a Stolz e Güven, a sua volta il più rapido al mattino.

Il DTM è tornato in azione al Nürburgring dopo la pausa estiva, dando vita al sesto round della stagione 2024 sul layout Sprint da 3,6 km del circuito dell’Eifel. Le due sessioni di prove libere del venerdì, disputate sotto un cielo completamente soleggiato, hanno visto Maro Engel realizzare il miglior tempo in occasione delle FP2 pomeridiane, mentre Ayhancan Güven si era inizialmente affermato nella prima sessione di giornata disputata al mattino.

FP1

La giornata si è aperta con Ayhancan Güven capace di realizzare il miglior tempo nelle FP1, in un turno caratterizzato da tantissimi giri effettuati dai 20 piloti regolarmente presenti a questo round. Il pilota turco ha chiuso davanti a tutti in 1:26.683, riuscendo a prevalere su un folto gruppo di piloti racchiusi in pochi millesimi; alle spalle del pilota di Manthey EMA troviamo il leader del campionato Mirko Bortolotti, secondo a soli 28 millesimi iniziando in maniera positiva il proprio weekend sul tracciato dove lo scorso anno ottenne la propria prima vittoria nel DTM.

Molto vicino alla vetta anche le due Mercedes di Maro Engel ed Arjun Maini, rispettivamente in terza e quarta posizione con soli dieci millesimi a separarli. Quinto posto per Nicki Thiim, reduce dalla sua prima vittoria nel DTM al Norisring ed in grado di completare il gruppo di piloti raccolti in un decimo dalla vetta occupata da Güven.

Sesto posto per Sheldon Van der Linde, il migliore tra i piloti BMW in questo turno davanti a Ricardo Feller con la migliore delle Audi di ABT Sportsline a meno di un decimo e mezzo dal tempo di Güven. Ottava posizione per il campione in carica Thomas Preining a meno di due decimi di ritardo dal tempo del proprio compagno di squadra, con Lucas Auer e Kelvin Van der Linde a completare la Top10 della sessione.

Indietro le due Ferrari di Emil Frey Racing, con Jack Aitken e Thierry Vermeulen in 15° e 16° posizione, e le altre due BMW di Schubert Motorsport di Marco Wittmann (a lungo ai box) e René Rast, subito dietro in 17° e 18° posizione a poco meno di un secondo di ritardo dalla vetta.

FP2

Le FP2 hanno visto un cielo leggermente più nuvoloso rispetto alla mattinata, ma i tempi sul giro visti nelle posizioni di vertice sono stati nettamente più rapidi rispetto alle FP1, anche grazie alle numerose simulazioni di qualifica tipiche degli ultimi minuti di sessione. Il più rapido nelle FP2 è stato Maro Engel, che con il tempo di 1:26.059 si assicura la miglior prestazione dell’intero venerdì, riuscendo a precedere il proprio compagno di marca Mercedes Luca Stolz per soli 15 millesimi, con il pilota di Haupt Racing Team autore del secondo tempo.

Ayhancan Güven è riuscito a confermare quanto di buono fatto in mattinata, confermandosi al top con il terzo tempo a 35 millesimi dalla vetta e davanti a Jack Aitken, nettamente più competitivo rispetto al mattino a soli 55 millesimi di ritardo dalla prestazione di Engel. La Top5 di queste FP2 viene completata da Lucas Auer, che consente così a Mercedes di avere ben tre piloti nelle prime cinque posizioni in questa sessione.

Alle spalle del pilota austriaco segue Thierry Vermeulen con la seconda Ferrari di Emil Frey Racing e Mirko Bortolotti, settimo in questa FP2 a quasi tre decimi di ritardo dalla vetta ma con lo stesso tempo di Thomas Preining, classificato in ottava posizione.

La Top10 di questa sessione viene completata da Kelvin Van der Linde, nono dopo esser stato a lungo al comando della classifica, ed Arjun Maini, permettendo così a Mercedes di avere tutte le proprie vetture nella prima metà della classifica. Fuori dai primi dieci le BMW, con Sheldon Van der Linde 11°, Marco Wittmann 13° e René Rast in 17° posizione, in un turno dove hanno preferito girare per la maggior parte con gomme usate senza forzare la mano in tentativi di giro lanciato.

DTM – Nürburgring 2024: Classifica FP1

DTM – Nürburgring 2024: Classifica FP2

Immagini: Twitter / Mercedes-AMG Motorsport & DTM

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE