Il sudafricano del team ABT ha guidato in modo perfetto la sua Audi tra i fiumi d’acqua del Nürburgring, centrando una vittoria che gli regala anche il primato provvisorio in campionato. Ottimo 2° Mirko Bortolotti, sul podio anche Maro Engel
Un sabato pomeriggio grigio e molto piovoso non ha rallentato le speranze di gloria di Kelvin van der Linde, che, anzi, si è esaltato nelle difficili condizioni meteorologiche presenti oggi al Nürburgring. Per il sudafricano di casa Audi è arrivata la seconda vittoria in campionato (la settima della sua carriera in DTM) e anche la leadership provvisoria in classifica piloti, superando di un punto il nostro Mirko Bortolotti. L’italiano, secondo al traguardo con la sua Lamborghini Huracan, non ha potuto nulla contro un van der Linde praticamente perfetto, che ha chiuso Gara-1 con un hat trick, grazie alla pole position di stamattina e al giro veloce fatto registrare nelle fasi conclusive di gara.
Bortolotti ha chiuso a 15 secondi dall’alfiere del team ABT e nel finale si è dovuto ben vedere dagli attacchi della Mercedes di un ottimo Maro Engel, terzo odierno e ancora in piena lotta per il titolo. Il tedesco del team Winward è stato il migliore dei piloti della casa di Stoccarda, con Lucas Auer (4°) che ha pagato caro un lungo nelle prime fasi di gara e non gli ha permesso di restare ancorato alla lotta per il podio.
Quinto posto per la Ferrari di Jack Aitken, con una prestazione molto positiva da parte del britannico che scattava dal nono posto di partenza. Il team di Emil Frey poteva raccogliere tanti punti nella gara di oggi, ma Thierry Vermuelen, quinto dopo le qualifiche di stamattina, ha avuto molte difficoltà a trovare il ritmo giusto sulla pioggia e ha chiuso Gara-1 al sedicesimo posto, a più di un minuto da van der Linde.

Sesto il due volte campione del DTM Marco Wittmann con la prima delle BMW, mentre settimo chiude uno dei protagonisti di questo sabato, Thomas Preining. Nonostante una pessima qualifica, l’austriaco alla guida della Porsche del team Manthey ha rimontato dal quindicesimo iniziale al settimo posto finale, con una prestazione e dei sorpassi che hanno acceso la luce nel grigiore che sovrastava il Nürburgring.
Ottavo e deluso il buon Nicki Thiim, col danese che, in piena lotta per il quarto posto, ha dovuto perdere diverse posizioni per la follia di Ayhancan Guven. Il turco, fin lì autore di un’ottima gara, rientra in pista dalla sosta in modo troppo aggressivo, centrando in pieno l’incolpevole Thiim nella percorrenza di curva 2. Per Guven è poi arrivata una giusta penalità, con il passaggio per tre volte consecutive nella zona della ‘Lap Penalty’.
Chiudono la Top 10 Ricardo Feller e Arjun Maini, mentre René Rast si deve accontentare dell’undicesimo posto dopo una gara incolore combattuta sempre nelle zone centrali della classifica. Il tre volte campione del DTM, però, è ancora in piena lotta per il titolo, visti i 29 punti che lo separano da Kelvin van der Linde.
Domani andrà in scena il secondo atto del weekend del Nürburgring, con le qualifiche alle ore 9:20 e il via di Gara-2 alle 13:30.
Immagini: DTM – X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.