DTM | Nürburgring 2023: Ricardo Feller torna in pole position nelle Qualifiche 2

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Agosto 2023 - 10:21
Home  »  DTM

Seconda pole stagionale nel DTM per il pilota svizzero davanti a Sheldon Van der Linde e ad Aitken. Preining solo 16°, Bortolotti in fondo per problemi tecnici.

Ricardo Feller conquista la pole position nelle Qualifiche 2 del DTM al Nürburgring, al termine di una sessione caratterizzata dalle mutevoli condizioni della pista durante i venti minuti di durata.

Le Qualifiche 2 sono iniziate con l’asfalto bagnato dopo la pioggia caduta dal tardo pomeriggio di ieri, ma la presenza del sole e il continuo girare dei piloti hanno fatto sì che le condizioni migliorassero, con la pista che andava man mano asciugandosi e che ha permesso ai piloti di passare alle gomme slick per la parte finale del turno.

Ne sono nati così degli ultimi cinque minuti infuocati, con la classifica in continua evoluzione e in cui gli ultimi passaggi sul traguardo sono stati decisivi per la classifica finale. Ad emergere è stato appunto Feller, che nel proprio ultimo giro ha fermato il cronometro sull’1:29.562, utile a consegnargli la seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta a Zandvoort, diventando anche il primo pilota ad ottenere più di una pole nella stagione corrente del DTM.

Il pilota svizzero di ABT Sportsline precede il campione in carica Sheldon Van der Linde, l’ultimo a transitare sul traguardo sotto la bandiera a scacchi e capace di fermarsi a due decimi di ritardo dal polemen, tornando però al secondo posto in campionato grazie ai due punti provenienti dal secondo posto in qualifica.

La seconda fila della griglia di partenza per Gara 2 sarà occupata da due piloti al loro miglior risultato in qualifica nel DTM, con Jack Aitken terzo con la Ferrari di Emil Frey Racing, più competitivo rispetto a ieri anche dopo la revisione del BoP, seguito da David Schumacher in quarta posizione, il migliore tra i piloti Mercedes con un risultato che gli da ossigeno dopo gli incidenti avuti nelle ultime gare.

Il pilota tedesco precede il proprio compagno di squadra in Winward Racing Lucas Auer, quinto per soli 63 millesimi. Sesto posto per Marco Wittmann, davanti a Maro Engel, entrambi a nove decimi di ritardo dal tempo della pole position.

Ottavo tempo per Dennis Olsen, il migliore tra i piloti Porsche e davanti al proprio compagno di marca Tim Heinemann, in lotta per la pole position nella parte centrale della sessione prima di retrocedere poi al nono posto finale. Completa la Top10 Kelvin Van der Linde, autore a inizio sessione di uno dei tantissimi lunghi visto al tornante del Kurzanbindung per via della pista umida. Tra i piloti finiti lunghi in quel punto del tracciato troviamo anche René Rast, autore del 12° tempo in queste qualifiche davanti a Maximilian Paul, 13° con la Lamborghini di GRT Grasser Racing Team.

Qualifiche complicate per due protagonisti del campionato: Thomas Preining ha chiuso solamente al 16° posto, risultando l’ultimo tra i piloti Porsche e ad oltre un secondo e sette decimi di ritardo dalla vetta, mentre peggio è andata a Mirko Bortolotti, vittima di un problema tecnico sulla propria Lamborghini Huracan GT3 EVO2 dopo pochi secondi dal via del turno che lo ha costretto a fermarsi lungo la pista, venendo così relegato in fondo alla classifica senza nessun tempo cronometrato, dovendo disputare la Gara 2 con i 20 kg di Success Ballast aggiuntivi dopo aver vinto la gara precedente, in questo caso la Gara 1 del sabato. Assenti anche Ayhancan Guven e Christian Engelhart, le cui Porsche sono rimaste troppo danneggiate dopo il pesante incidente avuto in Gara 1.

DTM – Classifica Qualifiche #2 Nürburgring 2023:

DTM
DTM

Immagini: Twitter / ABT Motorsport & DTM

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)