Prima pole position stagionale nel DTM per il pilota italiano davanti a Preining e alle Audi di Feller e Kelvin Van der Linde. Rast 9°, Sheldon Van der Linde solo 16°.
La lista di polemen diversi in questa stagione del DTM si allunga con il nome di Mirko Bortolotti, capace al Nürburgring di diventare il settimo pilota diverso ad ottenere una pole position nelle sette qualifiche fin qui disputate.
Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere del venerdì, Il pilota italiano di Lamborghini SSR Performance si è poi ripetuto nelle Qualifiche 1 fermando il cronometro sull’1:25.118 nel finale di sessione, abbassando di ben otto decimi sia il proprio riferimento precedente che il miglior tempo delle qualifiche della passata stagione. Con i tre punti della pole position, inoltre, Bortolotti si porta al terzo posto solitario in campionato toccando quota 63 punti.
Bortolotti ha avuto il meglio sul leader del campionato Thomas Preining, autore del secondo tempo a poco più di un decimo dall’autore delle pole position, ottenendo comunque due punti utili per incrementare il proprio vantaggio in classifica.
Alle loro spalle troviamo i due piloti di ABT Sportsline, con Ricardo Feller in terza posizione davanti al proprio compagno di squadra Kelvin Van der Linde, separati da soli 24 millesimi e capaci di issarsi come i miglior tra i piloti Audi.
Jack Aitken e Ferrari Emil Frey Racing continuano il proprio weekend di riscatto dopo il deludente appuntamento al Norisring, con l’inglese autore del quinto tempo davanti a Franck Perera, sesto ad oltre tre decimi di ritardo dal proprio compagno di squadra in pole position.
Settimo tempo per Dennis Olsen con la seconda Porsche di Manthey EMA davanti a Lucas Auer, il migliore tra i piloti Mercedes-AMG GT3 in ottava posizione, a quasi mezzo secondo dalla vetta. Completano la Top10 le due BMW di René Rast e Marco Wittmann, migliorando le proprie prestazioni rispetto al venerdì occupando la nona e decima posizione.
Undicesimo tempo per Patrick Niederhauser davanti a Laurin Heinrich e David Schumacher, 13° che però in Gara 1 dovrà scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza per via degli incidenti provocati nell’ultima gara al Norisring. Qualifica complicata per il campione in carica Sheldon Van der Linde, solamente 16° ad otto decimi dalla vetta e davanti a Maximilian Paul, 17° con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 di GRT Grasser Racing Team. Gara 1 del DTM al Nürburgring scatterà alle h. 13:30.
DTM – Classifica Qualifiche 1 Nürburgring 2023:
Immagini: Twitter / DTM
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.