Prima vittoria nel DTM per il pilota italiano davanti ad Auer e Preining, sempre più leader del campionato.
Mirko Bortolotti conquista la vittoria nella Gara 1 del DTM al Nürburgring, diventando così il settimo vincitore diverso in altrettante gare disputate in questo 2023, in una gara ricca di colpi di scena e nonostante una leggera pioggia caduta nella parte centrale della corsa.
Partito dalla pole position, il pilota di Lamborghini SSR Performance ha condotto la gara senza grossi patemi dal primo all’ultimo giro, perdendo la leadership solamente per un giro dopo aver effettuato il pit stop durante la Full Course Yellow chiamata per il pauroso incidente in curva 1 al 19° giro tra Christian Engelhart e Ayhancan Güven, quando il pilota tedesco ha perso il controllo della propria vettura in frenata, tradito anche dall’asfalto umido per via dell’incremento della pioggia avvenuto in quegli istanti, finendo prima sull’erba e impattando poi pesantemente contro il pilota turco del Küs Team Bernhard, che a sua volta stava percorrendo la curva e non ha potuto far nulla per evitare il contatto.
Nel lungo periodo di Full Course Yellow dovuto a questo incidente, gran parte dei piloti in gara ne ha approfittato per effettuare il cambio gomme obbligatorio, con qualcuno che ha tentato l’azzardo di passare alle gomme da bagnato nella speranza di un aumento della pioggia; tra questi piloti rientrano René Rast e Jack Aitken, costretti poi più tardi a tornare sui propri passi una volta cessata la pioggia.
Inoltre, durante il periodo di Full Course Yellow Alessio Deledda ha perso il controllo della propria Lamborghini sempre in curva 1, tradito dalle condizioni della pista e insabbiandosi nella via di fuga, con la Direzione Gara che ha chiamato la Safety Car in pista.
La gara è poi ripartita a 13 minuti dal termine, con Bortolotti capace subito di scappare via, anche grazie alla manovra di “bloccaggio” fornitagli dal proprio compagno di squadra Franck Perera da doppiato sul resto del gruppo, mentre alle proprie spalle si è accesa la bagarre per gli ultimi due posti sul podio, con Lucas Auer autore di una splendida ripartenza che gli ha consentito di portarsi dal quarto al secondo posto nel giro di poche curve.
Nel finale di gara il pilota austriaco è riuscito anche a ridurre il proprio distacco da Bortolotti fino a portarsi sotto il secondo di ritardo. Il pilota italiano, però, è riuscito a gestire al meglio la situazione fino alla bandiera a scacchi per ottenere la propria prima vittoria nel campionato DTM alla sua seconda stagione. La vittoria di Bortolotti, inoltre, consente all’Italia di tornare sul gradino più alto del podio in una gara del DTM dal lontano 2018, quando Edoardo Mortara vinse Gara 1 al Norisring.
Auer chiude al secondo posto ottenendo il primo podio stagionale davanti al leader del campionato Thomas Preining, ottimo terzo dopo una gara difensiva e molto difficile per il pilota austriaco principalmente per le impostazioni del BoP per questo fine settimana. Il pilota di Manthey EMA precede Ricardo Feller, quarto dopo un’intera gara trascorsa alle spalle dell’austriaco in cui ha cercato più volte di sorpassarlo.
Quinto posto per Dennis Olsen davanti alle BMW di Marco Wittmann e Sheldon Van der Linde, settimo al traguardo dopo diversi duelli nella prima parte in cui ha guadagnato diverse posizioni. Il campione in carica precede suo fratello Kelvin Van der Linde, ottavo in rimonta dopo esser stato tamponato al via da Franck Perera alla partenza, punito con tre Penalty Lap per questo incidente.
Il pilota sudafricano di ABT Sportsline è stato capace poi di risalire la classifica con un ottimo passo gara, avendo la meglio nel finale sul compagno di marca Patrick Niederhauser e Thierry Vermeulen, ai suoi primi punti nella propria stagione d’esordio nel DTM in 10° posizione.
Buona rimonta anche per Mattia Drudi, 11° al traguardo davanti a Maro Engel e Maximilian Paul, subentrato in questo weekend con GRT Grasser Racing Team e 13° al traguardo nella gara odierna. Completa la zona punti Luca Stolz, vincitore qui l’anno scorso e 15° oggi dopo esser stato tamponato da David Schumacher in curva 4 finendo in testacoda, con Schumacher prima penalizzato con tre Penalty Lap e poi costretto al ritiro dopo questo incidente.
Gara da dimenticare per i già citati René Rast e Jack Aitken, che hanno tentato l’azzardo delle gomme da bagnato durante la Full Course Yellow dovendo poi tornare sulle coperture d’asciutto quando la pioggia ha smesso di cadere, Rast ha chiuso la gara al 20° posto, mentre Aitken ha tagliato il traguardo in 22° posizione dopo un contatto con Franck Perera in corsia box, con il pilota francese autore di un unsafe release.
Al termine di questa gara, la classifica del campionato DTM continua a vedere Thomas Preining al comando con 106 punti, seguito ora da Mirko Bortolotti che con la vittoria di oggi si porta al secondo posto ad 88 punti davanti a Sheldon Van der Linde, ora terzo a quota 87. Più staccato Ricardo Feller, ora quarto con 75 punti. Il DTM tornerà in azione domani con le Qualifiche 2 alle h. 9:05 seguita poi da Gara 2, programmata per le h. 13:30.
DTM – Classifica Gara 1 Nürburgring 2023:
Immagini: Twitter / DTM
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.