Brembo

DTM | Nürburgring 2023: Mirko Bortolotti svetta nelle prove libere

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 4 Agosto 2023 - 15:57
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
DTM | Nürburgring 2023: Mirko Bortolotti svetta nelle prove libere

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  DTM

Miglior tempo per il pilota italiano nelle prove libere del DTM al Nürburgring.

Il DTM è tornato in azione al Nürburgring per il quarto round della propria stagione, anche quest’anno di scena nella versione Sprint da 3,62 km. Le prove libere del venerdì, disputate sotto un cielo molto nuvoloso per tutta la giornata, hanno visto il miglior tempo di Mirko Bortolotti, autore del tempo più veloce della giornata nel pomeriggio.

FP1

Dennis Olsen è stato il più veloce nelle FP1 della mattina. Il pilota norvegese ha ottenuto il miglior tempo del turno in 1:26.153 negli ultimi cinque minuti della sessione, riuscendo a precedere il proprio compagno di squadra alla Manthey EMA Thomas Preining, reduce dalla vittoria al Norisring e secondo in questo turno a quasi due decimi di distacco.

Più staccato Ricardo Feller, terzo con la Audi R8 LMS GT3 EVO II di ABT Sportsline a quasi tre decimi dal tempo di Olsen. Il pilota svizzero precede Mirko Bortolotti, quarto ed il migliore tra i piloti Lamborghini, e il proprio compagno di squadra Kelvin Van der Linde, protagonista qui l’anno scorso e quinto in questa sessione.

Sesto tempo per Ayhancan Güven davanti a Thierry Vermeulen, che torna in Top10 in settima posizione con la propria Ferrari di Emil Frey Racing, tra le principali vetture coinvolte dalle impostazioni del BoP per questo weekend di gara.

Lucas Auer si è affermato come il migliore tra i piloti Mercedes, chiudendo in ottava posizione davanti ai due piloti tedeschi Tim Heinemann e Jusuf Owega, che completano la Top10 del turno in nona e decima posizione.

Oltre a Vermeulen, Emil Frey Racing può sorridere anche per le prestazioni di Jack Aitken, 12° in questa FP1 a mezzo secondo dalla vetta e davanti a Mattia Drudi. Indietro invece le BMW, con Marco Wittmann autore del 16° tempo ad oltre sette decimi da Olsen, mentre i due piloti di Schubert Motorsport René Rast e Sheldon Van der Linde occupano le posizioni nelle retrovie, rispettivamente in 22° e 23° posizione.

DTM – Classifica Prove libere #1 Nürburgring 2023:

DTM
DTM

FP2

Le FP2 hanno visto Mirko Bortolotti realizzare il miglior tempo dell’intera giornata di venerdì. Il pilota italiano di SSR Performance ha fermato il cronometro in 1:25.977 negli ultimi dieci minuti del turno, diventando così l’unico nella giornata odierna a scendere sotto il muro dell’1:26.

Bortolotti precede Lucas Auer, autore di un finale di turno in crescendo che lo ha issato al secondo posto al termine del proprio ultimo giro lanciato ad oltre tre decimi dalla vetta. Il pilota austriaco precede il compagno di squadra di Bortolotti in SSR Performance Franck Perera per soli 9 millesimi, con quest’ultimo in terza posizione.

Quarto posto per Laurin Heinrich, saldamente nelle posizioni di vertice per tutto il turno rivelandosi poi il migliore tra i piloti Porsche e precedendo Kelvin Van der Linde per un solo millesimo, con il sudafricano in quinta posizione e il primo tra i piloti Audi in quinta posizione, entrambi ad oltre mezzo secondo di distacco dalla vetta. Vicino a loro anche il leader del campionato Thomas Preining, sesto a soli 47 millesimi dal pilota di ABT Sportsline.

Settimo tempo per Ayhancan Güven davanti a David Schumacher, ottavo e che per la Gara 1 del sabato dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza per gli incidenti provocati nella Gara 2 al Norisring. Completano la Top10 del turno Patric Niederhauser e Luca Stolz, divisi da soli 12 millesimi.

Appena fuori dalla Top10 Jack Aitken con la Ferrari di Emil Frey Racing, 11° a soli 3 millesimi da Stolz. Migliorano rispetto alla mattinata le BMW, con René Rast autore del 13° tempo a quasi un secondo dalla vetta, mentre Sheldon Van der Linde ha chiuso 18° davanti a Marco Wittmann con la BMW M4 GT3 di Project 1, con il debuttante Sandro Holzem autore del 27° e penultimo tempo. Chiude la classifica Maro Engel, autore di soli quattro giri per via di qualche problema sulla propria Mercedes-AMG GT3.

DTM – Classifica Prove libere #2 Nürburgring 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live