DTM | Nürburgring 2023: Aggiornate le impostazioni del BoP per il resto del weekend

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Agosto 2023 - 18:03
Home  »  DTM

Modificati i parametri del BoP nel corso del weekend del DTM a Nürburgring.

Il weekend del DTM al Nürburgring ha mandato in archivio la prima gara del fine settimana, che ha visto in Mirko Bortolotti il settimo vincitore diverso in altrettante gare della stagione 2023.

Dopo i risultati odierni, SRO ha aggiornato i valori del BoP (Balance of Performance) per il resto del weekend rispetto alle prime indicazioni rilasciate all’inizio della settimana, modificando i valori del peso aggiuntivo sulle vetture presenti nel campionato. Queste modifiche in corsa si erano già viste nel weekend di Zandvoort, con questi valori aggiornati dopo la vittoria di Maro Engel in Gara 1.

Tra i costruttori maggiormente “colpiti” da questo aggiornamento figura inevitabilmente Lamborghini, vincitrice oggi con il già citato Bortolotti e che torna ad avere un peso aggiuntivo di 70 kg dopo aver iniziato il weekend con 65 kg in più sulle proprie Huracan GT3 EVO2, valore questo avuto nello scorso appuntamento al Norisring.

Se Porsche è l’unico marchio ad avere invariato il peso aggiuntivo sulle proprie vetture (60 kg), gli altri costruttori avranno ora un peso aggiuntivo ridotto rispetto all’inizio del fine settimana: Mercedes, seconda oggi con Lucas Auer avrà una riduzione di 5 kg di BOP Ballast, il cui valore va ora da 35 a 30 kg.

Anche Audi vedrà lo stesso cambiamento sulle proprie vetture passando da 40 a 35 kg aggiuntivi, con le R8 LMS EVO II che diventano le uniche vetture a pesare sotto i 1300 kg insieme alle due Ferrari 296 GT3, ancor più alleggerite con soli 10 kg di BOP Ballast rispetto ai 20 di inizio weekend.

Significativo il cambiamento per le BMW M4 GT3, che alla vigilia del round del Nürburgring ha visto il proprio peso aggiuntivo toccare i 55 kg, venendo ora ridotti a 35. Di seguito, la tabella con i nuovi valori del BoP in vigore nella giornata di domani, a cui vanno aggiunti i valori del Success Ballast ai piloti finiti sul podio nella Gara 1 di oggi: di conseguenza, il vincitore Mirko Bortolotti avrà ulteriori 20 kg aggiuntivi, Lucas Auer avrà 10 kg in più dopo il secondo posto, e Thomas Preining avrà 5 kg in più per via del terzo posto odierno.

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO