DTM | Nurburgring 2021, Stolz il più veloce delle libere

Grandi novità in DTM dopo le due prove libere del venerdì al Nurburgring, con Stolz, Ammermüller e Porsche che sorprendono tutti al loro debutto

Pioggia e cielo grigio hanno accolto il DTM al Nurburgring, per l’inizio del quarto round della stagione 2021. Ed il meteo non è stata l’unica sorpresa di questa giornata di prove libere, che hanno sancito i primi valori in campo del weekend di gara. Infatti, alcuni dei piloti al debutto in DTM al Nurburgring hanno decisamente impressionato per gli ottimi tempi e risultati ottenuti subito nelle due sessioni di libere odierne. Stiamo parlando, soprattutto, di Luca Stolz e Michael Ammermüller.

Nonostante sia il loro primo weekend di gara in DTM, hanno immediatamente lasciato un segno importante nelle libere di oggi. Sempre tra i più veloci, sia in condizioni miste che di asciutto, i due tedeschi hanno mostrato tutta la loro esperienza con vetture che conoscono alla perfezione. Stolz ha ottenuto il miglior tempo di giornata e della seconda sessione di libere, quella maggiormente asciutta, in 1:27.201. Con la sua Mercedes-AMG GT3 verde del team Toksport WRT, il tedesco è andato meglio di ogni sua più rosea aspettativa e si candida ad essere uno dei protagonisti al Nurburgring. Sensazione confermata dal secondo tempo nelle prime libere, dove il migliore è stato Vincent Abril, con la Mercedes del team Haupt, in 1:27.480.

DTM | Nurburgring 2021, Stolz il più veloce delle libere
Fonte: Haupt Racing Team Twitter

Ma, come detto, Stolz non è stato l’unico debuttante velocissimo oggi, visto che anche Ammermüller è stato autore di un venerdì di grande livello. Con la sua fidata 911 GT3, il veterano e tre volte campione delle Porsche Supercup ha chiuso le due libere al quarto e secondo posto, in costante e ottimo miglioramento. Un risultato importante non solo per il tedesco, ma anche per la Porsche, che in questo weekend debutta per la prima volta nella sua storia nel DTM. Per la Casa di Stoccarda sarà un grande banco di prova per vedere se ci sono i presupposti per un’entrata in pianta stabile nell’ex campionato turismo tedesco.

Sempre in tema di debuttanti, positivo anche l’esordio dell’ultimo minuto di Christopher Haase, che questo fine settimana prende il posto di Dev Gore in Audi nel team Rosberg. L’americano si è voluto fermare precauzionalmente dopo aver riscontrato alcuni sintomi influenzali nei giorni scorsi. Per non voler bloccare l’intero team, che sarà impegnato, dopo il Nurburgring, con le trasferte in Austria e in Olanda, ha deciso di rinunciare a correre questo fine settimana. Haase ha avuto pochissimo tempo per preparsi, ma il 33enne tedesco, campione europeo del FIA GT3 nel 2009, ha comunque ottenuto un ottimo terzo tempo nelle prime libere.

Molto bene anche Christian Klien, al suo secondo weekend di fila in DTM dopo la prima esperienza di Zolder, con l’austriaco che piazza la sua McLaren al quinto posto di entrambe le sessioni di libere.

E’ iniziato un po’ in sordina, invece, il fine settimana degli attuali due rivali per il titolo, Kelvin van der Linde e Liam Lawson. Il sudafricano dell’Audi, leader del camoionato, ha chiuso le due libere rispettivamente all’undicesimo e tredicesimo posto, sempre a circa mezzo secondo dal miglior tempo di sessione. Nonostante la prestazione non sia stata brillantissima, van der Linde resta, comunque, uno dei favoriti anche al Nurburgring, dopo un inizio di stagione eccellente. Stessa cosa vale anche per il neozelandese della Ferrari, che ha ottenuto il nono tempo come miglior risultato delle libere di oggi.

Il dato sicuramente più importante e interessante di queste prove è che sono stati ben ventuno i piloti nel giro di un secondo nelle seconde libere. Tra il miglior tempo di Stolz e Esmee Hawkey c’erano 962 millesimi, il che fa immaginare un fine settimana estremamente combattuto, non solo per la pole ma anche in gara.

Domani, alle ore 10.20 le qualifiche di Gara 1, che scatterà, come sempre, alle 13.30.

DTM 2021 Top 10 Libere 1 Nurburgring
Top 10 delle prima sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube
DTM 2021 Top 10 Libere 2 Nurburgring
Top 10 della seconda sessione di prove libere
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM