Nuova tipologia di carburanti per la prossima stagione del DTM, all’insegna della sostenibilità.
Archiviata la stagione 2024 con il successo iridato di Mirko Bortolotti, il DTM guarda già al futuro con alcune novità che vedremo nella prossima stagione. Tra queste novità spicca l’introduzione di carburanti sintetici sin dal campionato 2025.
Il nuovo carburante sintetico e privo di componenti fossili diminuirà del 75% le emissioni di CO2. Prodotto dall’azienda tedesca P1 Fuels, questa tipologia di carburante è stata certificata dalla FIA ed oltre al DTM verrà utilizzata nelle altre competizioni gestite da ADAC, vale a dire l’ADAC GT Masters e l’ADAC GT4 Germany. L’introduzione di questo carburante rientra nel concetto globale di sostenibilità del DTM, che comprende anche l’iniziativa con la società di tecnologia idrica BWT sulla riduzione dei rifiuti di plastica, progetto lanciato nell’ADAC GT Masters nel 2021 e introdotto nel DTM nel 2023 che ha visto il risparmio di più di un milione di bottiglie di plastica.
“Abbiamo vissuto una spettacolare stagione del 40° anniversario nel DTM, con gare di alto livello ed emozioni fino alla gara finale. La risposta dei nostri spettatori, con un aumento del pubblico in pista di circa il 20%, ha dimostrato che siamo sulla strada giusta con il nostro concetto”, afferma il direttore di ADAC Motorsport Thomas Voss. “Stiamo ora compiendo un passo significativo nell’ulteriore sviluppo della serie e stiamo rafforzando il ruolo del DTM come pioniere nel campo della sostenibilità nel motorsport. Stiamo portando una maggiore sostenibilità alla piattaforma DTM con un nuovo carburante sintetico e rispettoso del clima. Così facendo, stiamo dimostrando il potenziale dei carburanti sintetici all’interno di una delle serie di corse più popolari in Europa. Stiamo anche presentando la serie con un aspetto dinamico; una nuova immagine del marchio ci darà un marchio moderno”.
Oltre all’introduzione di questo nuovo carburante, nel weekend di Hockenheim il DTM ha presentato il proprio nuovo logo, attivo da oggi e che presenta una rivisitazione più moderna delle tre lettere diventate iconiche del Deutsche Tourenwagen Masters. Il design riprende i colori giallo e nero tipici di ADAC, che dal 2023 ha preso il DTM sotto la propria ala. Questa strategia di rinnovo del marchio segue regole chiare ed è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di branding sportivo UnitedSenses di Monaco di Baviera.
Immagine: ADAC Presseportal
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.