Seconda pole position nel DTM per il pilota sudafricano dopo aver fatto la voce grossa nel Gruppo A. Thiim secondo ed il migliore del Gruppo B, Vermeulen 3° davanti a Preining ed Engel, Auer 10°, Bortolotti sprofonda nelle retrovie (21°).
Jordan Pepper fa la voce grossa nelle Qualifiche 1 del DTM al Norisring, conquistando la pole position per la Gara 1 odierna dopo esser riuscito a chiudere al comando il Gruppo A delle qualifiche, confermandosi il più veloce in pista dopo quanto fatto vedere ieri nelle prove libere.
Il pilota sudafricano ha firmato la miglior prestazione della sessione in 48.467, ottenendo la seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta a Zandvoort con tanto di record della pista, ritoccando il vecchio primato risalente addirittura al 2022 quando Liam Lawson ottenne la pole position per l’ultima gara di quel campionato, conclusosi poi in maniera ben nota.
Pepper sarà affiancato in prima fila da Nicki Thiim, autore successivamente del miglior tempo nel Gruppo B in 48.566, avvicinandosi alla prestazione del pilota di GRT – Grasser Racing Team al termine di un turno combattuto, che gli vale la seconda posizione sullo schieramento di partenza per una prima fila interamente marcata Lamborghini.
Thierry Vermeulen apre la seconda fila davanti a Thomas Preining, quarto dopo aver chiuso il Gruppo B a soli 19 millesimi da Thiim. L’ex campione del DTM precede Maro Engel, quinto e terzo nel Gruppo A dopo esservi stato al comando nella prima metà approfittando della pista vuota per poi realizzare anche lui il proprio miglior tempo nel finale. Alle spalle del tedesco, il migliore tra i piloti Mercedes, scatterà Nicolas Baert, a sorpresa terzo nel Gruppo B con la Aston Martin di Comtoyou Racing ed autore del proprio miglior risultato stagionale in qualifica grazie al sesto posto finale.
Settima posizione per Jules Gounon davanti a Jack Aitken (ottavo nonostante abbia chiuso il Gruppo B quarto a meno di un decimo da Thiim) ed Arjun Maini, nono con la Ford di Haupt Racing Team ed in lotta per le prime file dello schieramento nel Gruppo A. La Top10 della griglia di partenza di Gara 1 viene completata dal leader del campionato Lucas Auer, 10° dopo aver chiuso il Gruppo B in quinta posizione.
Qualifiche complicate per i principali inseguitori di Auer in campionato, ovvero René Rast ed Ayhancan Güven che non sono riusciti a far meglio del nono posto nei rispettivi gruppi in qualifica venendo così relegati in 17° e 18° posizione sulla griglia di partenza. Turno complicato anche per Mirko Bortolotti, alle prese con alcuni problemi sulla sua auto e solamente 21° al via della gara di oggi. Chiude lo schieramento il pilota di casa Marco Wittmann, penalizzato di 5 posizioni dopo aver ottenuto la terza reprimenda stagionale al termine delle FP1 di ieri.
DTM – Norisring 2025: Classifica Gruppo A Qualifiche 1

DTM – Norisring 2025: Classifica Gruppo B Qualifiche 1

Immagini: ADAC Presseportal
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.