Prima vittoria nel DTM per il sudafricano davanti a Preining ed Engel. Auer 6° ed ancora leader del campionato.
Jordan Pepper centra la sua prima vittoria nel DTM aggiudicandosi la Gara 1 al Norisring, completando un sabato perfetto iniziato con la pole position ottenuta nelle qualifiche della mattina.
Il pilota sudafricano non ha sbagliato nulla, mantenendo la testa della gara sin dalle prime battute per poi rimanere al comando anche dopo il pit-stop obbligatorio, fermandosi per ultimo nell’arco della finestra riservata al cambio gomme e nonostante un problema al cambio della gomma posteriore destra che gli ha fatto perdere qualche secondo.
Alle spalle di Pepper ha concluso Thomas Preining, che ha guadagnato la seconda posizione durante la fase dei pit-stop riuscendo a precedere Maro Engel, terzo e graziato dalla direzione gara dopo aver tamponato Nicki Thiim all’ultima curva nel corso del primo giro, con il #2 di ABT Sportsline precipitato in fondo al gruppo non riuscendo più a rimontare, tagliando il traguardo in 20° ed ultima posizione.
Chi ha perso terreno nella fase dei pit-stop è stato Thierry Vermeulen, bravo ad issarsi al secondo posto al via a discapito di Thiim e finito in quarta posizione alle spalle di Preining ed Engel dopo la sosta, non riuscendo a tornare sul podio negli ultimi giri. L’olandese precede il proprio compagno di squadra in Emil Frey Racing Jack Aitken, 5°.
Sesto posto per il leader del campionato Lucas Auer davanti al compagno di marca Mercedes Jules Gounon e ad Arjun Maini, al suo miglior risultato stagionale con l’ottavo posto al volante della Ford Mustang GT3 di Haupt Racing Team. La Top10 di Gara 1 viene completata da Ricardo Feller e René Rast, rispettivamente in 9° e 10° posizione.
Non è riuscita la rimonta a Mirko Bortolotti, solamente 15° per l’ultimo piazzamento a punti arrivato anche dopo un’accesa battaglia con Marco Wittmann (18°) a metà gara, con i due ai ferri corti per diversi giri, ed arrivato dopo una penalità post-gara inflitta a Maximilian Paul per aver tamponato Morris Schuring a circa 16 minuti dalla bandiera a scacchi.
Al termine di questa gara la classifica iridata vede Auer ancora al comando con 101 punti contro i 95 di Pepper, salito in seconda posizione a quota 95 dopo il punteggio pieno ottenuto al sabato. Più attardato Engel, terzo ad 88 punti e seguito da Gounon con 82 punti.
DTM – Norisring 2025: Classifica Gara 1


Immagini: Twitter / DTM
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.