Brembo

DTM | Norisring 2024: Jack Aitken ottiene la pole position nelle Qualifiche 1

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 6 Luglio 2024 - 11:30
Tempo di lettura: 2 minuti
DTM | Norisring 2024: Jack Aitken ottiene la pole position nelle Qualifiche 1

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  DTM

Il pilota inglese torna in pole position nel DTM davanti a Sheldon Van der Linde e Bortolotti, 3° per pochi millesimi. Perera ottimo 4° davanti a Kelvin Van der Linde.

Jack Aitken torna in pole position nel DTM, ottenendo il miglior tempo al termine delle Qualifiche 1 al Norisring per quella che è la terza pole position della propria stagione dopo quelle realizzate ad Oschersleben e Zandvoort.

Al termine di una sessione con il format dei piloti divisi in due gruppi (come avviene ad esempio nella Formula Regional europea) il pilota inglese ha ottenuto la miglior prestazione in 48.965 al termine del Gruppo B avendo la meglio su Sheldon Van der Linde, con il campione 2022 che nel Gruppo A si è affermato in 49.061 e che quindi, per meno di un decimo, occuperà la seconda posizione sulla griglia di partenza della Gara 1 di oggi.

Queste Qualifiche 1 hanno visto dei tempi estremamente vicini tra loro, con Mirko Bortolotti secondo classificato nel Gruppo B a soli 24 millesimi dal pilota di Emil Frey Racing, venendo così relegato in terza posizione sulla griglia di partenza. Bortolotti apre una seconda fila interamente composta da Lamborghini Huracan GT3 EVO 2 grazie al quarto tempo di Franck Perera, subito competitivo nel suo weekend da subentrato in GRT – Grasser Racing Team al posto di Christian Engelhart.

Il veterano francese precede il leader del campionato Kelvin Van der Linde, che oggi in Gara 1 scatterà dalla quinta posizione davanti a Maro Engel e René Rast, settimo con la seconda delle tre BMW di Schubert Motorsport. La Top10 della griglia di partenza della Gara 1 verrà completata dalle Mercedes di Arjun Maini e Lucas Auer e da Marco Wittmann, decimo nella sua gara di casa e reduce dall’incredibile vittoria nell’ultima gara del DTM a Zandvoort.

Fuori dalla Top10 Luca Stolz e Ricardo Feller, entrambi in sesta fila con l’11° e 12° tempo davanti al campione in carica del DTM Thomas Preining, 13°, e Nicki Thiim, 14° dopo esser reduce dalla vittoria nella 24h di Spa della scorsa settimana insieme a Mattia Drudi e Marco Sorensen.

DTM – Norisring 2024: Classifica Gruppo B Qualifiche 1:

DTM – Norisring 2024: Classifica Gruppo A Qualifiche 1:

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live