DTM | Norisring 2024: Assolo di Nicki Thiim in Gara 2, sua la vittoria

DTM | Norisring 2024: Assolo di Nicki Thiim in Gara 2, sua la vittoria

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Luglio 2024 - 15:44
Home  »  DTM

Prima vittoria nel DTM per il danese che riesce ad avere la meglio su Engel. Bortolotti 3° e nuovo leader del campionato.

Nicki Thiim ottiene la sua prima vittoria nel DTM aggiudicandosi la Gara 2 al Norisring al termine di una gara che lo ha sempre visto al comando, andando a completare una settimana veramente trionfale per lui dopo la vittoria nella 24h di Spa ottenuta lo scorso weekend.

Partito dalla pole position, il pilota danese ha mantenuto la leadership della gara sin dal via, riuscendo a mantenere il comando anche dopo un periodo di Safety Car verificatosi nel finale dopo un contatto tra Marco Wittmann e Kelvin Van der Linde che ha sparso diversi detriti lungo il tracciato, necessitando così di un periodo di neutralizzazione per ripulire la pista. Alla ripartenza Thiim è riuscito a contenere la pressione di Maro Engel arrivando a tagliare il traguardo con meno di un secondo di vantaggio sul pilota Mercedes, ottenendo così la sua prima vittoria nel DTM, replicando le gesta di suo padre Kurt Thiim che vinse al Norisring nel 1989 e nel 1981.

Alle spalle del danese, come detto, ha chiuso Maro Engel, al terzo podio del suo campionato dopo esser riuscito ad avere la meglio su Mirko Bortolotti dopo i pit-stop obbligatori, ottenendo la seconda posizione virtuale tramutatasi poi in reale al termine di tutte le soste. Bortolotti deve così accontentarsi del terzo posto finale, risultato che oltre al terzo podio stagionale gli vale anche la testa del campionato dopo i primi quattro round.

Buon risultato anche per Arjun Maini, quarto al traguardo davanti ad un superlativo René Rast, autore di una grandissima rimonta dalla 19° alla quinta posizione finale, il tutto con i 20 kg aggiuntivi del Success Ballast per via del risultato ottenuto nella precedente gara, risultando il miglior pilota BMW dell’intero weekend anche grazie alla vittoria nella Gara 1 del sabato.

Sesta posizione per Thomas Preining, bravo anche lui a risalire la classifica riuscendo ad avere la meglio su Luca Stolz e Sheldon Van der Linde, ottavo al traguardo con la seconda BMW M4 GT3 del team Schubert Motorsport. Prima gara in Top10 in questo campionato per Ayhacan Güven, nono al traguardo davanti al già citato Kelvin Van der Linde, solamente 10° dopo quel contatto con Wittmann (13°) ed un altro incidente provocato da Jack Aitken, 11° con la migliore delle Ferrari di Emil Frey Racing, che lo ha fatto finire contro il muro.

DTM – Norisring 2024: Classifica Gara 2

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live