DTM | Norisring 2023: Thomas Preining piega Rast e vince Gara 2

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Luglio 2023 - 15:39
Home  »  DTM

Prima vittoria stagionale per l’austriaco che allunga in testa al campionato DTM. Rast secondo davanti a Sheldon Van der Linde, Bortolotti ottimo 4°.

Al sesto tentativo Thomas Preining ce l’ha fatta! Il pilota austriaco riesce ad ottenere il suo primo successo stagionale nel DTM conquistando la Gara 2 del Norisring, diventando così il sesto pilota diverso capace di vincere una gara in questo campionato.

Il pilota austriaco di Manthey EMA ha ottenuto la vittoria nonostante una partenza sottotono in cui ha perso la seconda posizione a vantaggio di Sheldon Van der Linde, riuscendo però a rimediare grazie ad un’ottima strategia che gli ha consentito di effettuare un undercut ai danni dell’attuale campione della serie.

Dopo il cambio gomme Preining è stato ampiamente il più veloce in pista, tanto da recuperare terreno sul polemen René Rast fino ad arrivare al sorpasso decisivo al tornante della prima curva a circa 21 minuti dal termine, con una manovra molto decisa volta a rompere la resistenza del #33 con tanto di contatto.

Da quel momento Preining è andato in fuga solitaria, non sbagliando più nulla fino alla bandiera a scacchi per quella che è la propria terza vittoria in carriera nella serie, di cui la prima arrivò proprio al Norisring nella passata stagione, in quella che fu la prima vittoria della Porsche nel DTM.

Dopo il sorpasso subito Rast non ha potuto nulla per contrastare il ritmo di Preining, terminando la gara in seconda posizione davanti a Sheldon Van der Linde, terzo e giunto al traguardo proprio a ridosso del tre volte campione della categoria, non riuscendo a bissare la vittoria di Gara 1 ma permettendo a Schubert Motorsport di portare nuovamente entrambe le loro vetture sul podio.

Ottima gara per Mirko Bortolotti, anche lui con un’ottima strategia e al traguardo in quarta posizione dopo aver superato Kelvin Van der Linde dopo i rispettivi pit-stop, con il sudafricano che nel tentativo di difendersi dall’attacco del pilota di SSR Performance al tornantino finale si è spostato verso l’interno nella fase di frenata, con Bortolotti “costretto” a forzare la mano per superare all’interno il sudafricano. Nel finale Kelvin ha cercato di riportarsi davanti al pilota italiano ma senza successo, chiudendo così al quinto posto risultando il migliore tra i piloti Audi, riscattando in parte il ritiro patito ieri nel finale di Gara 1.

Sesto posto per Dennis Olsen davanti a Laurin Heinrich, che bissa il proprio miglior risultato stagionale ottenuto nella gara inaugurale ad Oschersleben tagliando il traguardo in settima posizione. Gara complicata per Ayhancan Güven, ottavo al traguardo dopo una buona prima parte di corsa ma condizionata da un Penalty Lap che ha dovuto scontare per aver fatto pattinare le gomme quando la vettura era sollevata da terra nel corso del (lento) pit-stop.

Completano la Top10 le due Mercedes di Maro Engel e Luca Stolz davanti al proprio compagno di marca Lucas Auer, 11° dopo aver avuto la sensazione di una foratura rimediata a metà gara. Dodicesimo posto per Franck Perera davanti al pilota di casa Marco Wittmann, con Ricardo Feller in 14° posizione dopo esser stato l’ultimo ad effettuare il cambio gomme obbligatorio, svolgendolo proprio allo scadere della finestra dedicata ai pit-stop.

Gara da dimenticare per le Ferrari di Emil Frey Racing, con Jack Aitken e Thierry Vermeulen al traguardo in 20° e 21° posizione con un giro di ritardo. Costretti al ritiro invece Alessio Deledda e Mattia Drudi, mentre David Schumacher ha dovuto alzare bandiera bianca dopo aver tamponato Patrik Niederhauser al 28° giro, con l’austriaco ritiratosi successivamente a propria volta.

Questa vittoria consente a Thomas Preining di aumentare il proprio vantaggio in campionato su Sheldon Van der Linde, portandosi a 88 punti contro i 78 del pilota sudafricano. Più staccati Ricardo Feller e Maro Engel, vincitori nel precedente round di Zandvoort ed ora appaiati a 61 punti in terza posizione, con Franck Perera e Mirko Bortolotti ad inseguire a quota 60. Il DTM tornerà in azione tra circa un mese, nel weekend del 4-6 agosto al Nürburgring.

DTM – Classifica Gara 2 Norisring 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)