DTM | Norisring 2023: Sheldon Van der Linde centra la pole position nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Luglio 2023 - 11:30
Home  »  DTM

Il campione in carica torna in pole position nel DTM davanti a Preining e Güven. Bortolotti 6°.

Sheldon Van der Linde ottiene la propria prima pole position stagionale nel DTM riuscendo ad avere la meglio nelle Qualifiche 1 al Norisring.

Per via della natura del circuito, il format delle qualifiche (sia quelle di oggi che le Qualifiche 2 di domani) ha subito una modifica rispetto al solito, con i piloti divisi in due gruppi in base alla classifica combinata dei risultati delle prove libere di ieri. La pole position viene poi assegnata al pilota che ha ottenuto il miglior tempo tra i due gruppi, con i piloti alle sue spalle nel gruppo a seguirlo poi sullo stesso lato della griglia di partenza in cui è situata la pole position mentre quelli dell’altro gruppo ad occupare l’altro lato, esattamente come avviene nella Formula Regional europea dall’anno scorso.

In questo modo, il campione in carica del DTM ha ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B in 48.775, approfittando delle ottime condizioni della pista avute nel proprio raggruppamento riuscendo ad avere la meglio su Thomas Preining, autore del miglior tempo nel Gruppo A in 48.933 e che con i due punti presi dalla seconda posizione ottenuta in prova aumenta il proprio vantaggio in campionato a +6 su Ricardo Feller, autore del quinto tempo nel Gruppo A e che scatterà dalla 10° posizione nella gara odierna.

La seconda fila sarà composta da Ayhancan Güven, che prosegue il proprio ottimo weekend con questo terzo tempo e Luca Stolz, il migliore tra i piloti Mercedes con il quarto tempo ad un decimo dalla prestazione di Preining nel Gruppo A.

Quinto tempo per Kelvin Van der Linde, autore del terzo tempo nel Gruppo B a soli 46 millesimi di ritardo dal tempo del fratello in vetta. Il pilota sudafricano si conferma il migliore tra i piloti Audi e scatterà davanti a Mirko Bortolotti, a sua volta il migliore tra le Lamborghini in sesta posizione, a soli tre millesimi dal tempo di Stolz che lo ha preceduto nel Gruppo A.

René Rast torna nel DTM dopo l’assenza a Zandvoort con un settimo posto in qualifica precedendo le due Mercedes di Lucas Auer e Jusuf Owega, con il già citato Feller a completare la Top10.

Fuori dalla Top10 Dennis Olsen, 11° davanti alle altre due Porsche di Laurin Heinrich e Tim Heinemann. Solamente 14° in griglia Maro Engel, mentre il pilota di casa Marco Wittmann scatterà oggi dalla 17° posizione. Qualifica da dimenticare per Mattia Drudi, solamente 24° davanti alle Ferrari di Emil Frey Racing di Jack Aitken e Thierry Vermeulen e ad Alessio Deledda.

DTM – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Norisring 2023:

DTM

DTM – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Norisring 2023:

DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)