DTM | Norisring 2023: René Rast torna in pole position nelle Qualifiche 2

DTM
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Luglio 2023 - 10:51
Home  »  DTM

Prima pole position da pilota BMW per il pilota tedesco nel DTM. Preining nuovamente secondo, Sheldon Van der Linde 3°.

René Rast torna in pole position nel DTM ottenendo il miglior tempo nelle Qualifiche 2 al Norisring, realizzando la propria 24° pole position in carriera nella serie nonché la prima della propria carriera da pilota BMW, tornandovi dopo quella ottenuta nell’ultima gara della passata stagione ad Hockenheim.

Il pilota tedesco ha ottenuto il miglior tempo in 48.662, ottenuto al termine del Gruppo B in questo format di qualifica rivisto per questo weekend e abbassando di un decimo il tempo della pole position nelle Qualifiche 1 di ieri. Il pilota della Schubert Motorsport ha poi dovuto aspettare il termine del Gruppo A per avere la conferma della pole position, in cui Thomas Preining ha chiuso nuovamente con il miglior tempo ma rimanendo ad un decimo dal tempo di Rast, fermando il cronometro in 48.773 e ottenendo il secondo posto sulla griglia di partenza per la Gara 2 odierna.

Il Gruppo B di queste qualifiche è stato molto avvincente, con la Top3 raccolta in meno di un decimo: Sheldon Van der Linde, vincitore di Gara 1, ottiene il secondo tempo del raggruppamento a soli 18 millesimi dal proprio compagno di squadra, mentre Ayhancan Güven ottiene il terzo posto a 65 millesimi, qualificandosi così al terzo e quinto posto intervallati da Laurin Heinrich, secondo nel Gruppo A per meno di un decimo dal tempo di Preining.

Sesto posto in griglia per Mirko Bortolotti, nuovamente il migliore tra i piloti Lamborghini ad un decimo dal tempo di Preining nel proprio raggruppamento. Alle spalle del pilota italiano scatteranno Dennis Olsen e Luca Stolz, capace di agguantare l’ottavo posto in griglia all’ultimo tentativo lanciato.

Completano la Top10 di queste Qualifiche 2 Kelvin Van der Linde e Franck Perera, rispettivamente in nona e decima posizione al via davanti al pilota di casa Marco Wittmann, 11° con la BMW M4 GT3 del team Project 1. Tredicesimo posto per Clement Schmid, rimasto fermo lungo la pista negli ultimi istanti del Gruppo B per un problema avuto sulla propria Lamborghini.

Mattia Drudi scatterà dalla 22° posizione, mentre per le due Ferrari di Emil Frey Racing è stata un’altra qualifica tirata, con Thierry Vermeulen e Jack Aitken nuovamente nelle retrovie in 25° e 26° posizione davanti al solo Alessio Deledda.

DTM – Classifica Gruppo B Qualifiche 2 Norisring 2023:

DTM

DTM – Classifica Gruppo A Qualifiche 2 Norisring 2023:

DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)