Il pilota austriaco comanda le prove libere del DTM al Norisring, con Guven e Bortolotti a seguire. Auer il più veloce al mattino.
Il terzo round della stagione DTM va in scena sul circuito cittadino del Norisring, teatro da sempre di gare emozionanti e a volte anche decisive per le sorti iridate nel campionato ora gestito da ADAC. Il weekend si è aperto con Thomas Preining al comando delle prove libere, realizzando la miglior prestazione di giornata nel pomeriggio.
FP1
Lucas Auer chiude al comando una FP1 molto combattuta nella prima parte della sessione con molti cambi al vertice, prima che il pilota austriaco si issi al comando a circa mezz’ora dal termine per rimanervi fino alla bandiera a scacchi, chiudendo con il miglior tempo di 49.564 fatto segnare negli ultimi secondi del turno.
Alle spalle del pilota Mercedes ha concluso Dennis Olsen, che nel finale si è portato in seconda posizione ad un decimo di distacco. Il pilota norvegese precede i fratelli Van der Linde, con Sheldon autore del terzo tempo davanti a Kelvin per soli 21 millesimi, che completano una Top4 composta da quattro marchi diversi.
Al quinto posto troviamo il leader del campionato Thomas Preining con la seconda Porsche 911 GT3 R di Manthey EMA, accusando un ritardo di due decimi dalla vetta. Il pilota austriaco, vincitore qui l’anno scorso, precede Luca Stolz, la seconda miglior Mercedes in questo turno con il sesto tempo.
Buon turno anche per il Team75 Motorsport, capace di portare in Top10 entrambi i loro piloti con Ayhancan Güven settimo davanti a Laurin Heinrich, ottavo a soli 14 millesimi dal proprio compagno di squadra. Completano la Top10 Maro Engel e Marco Wittmann, reduce dalla vittoria della 24h di Spa nella scorsa settimana, con René Rast che completa il plotone delle BMW M4 GT3 in 11° posizione.
Un po’ attardate le Lamborghini, con Mirko Bortolotti il migliore tra i piloti del costruttore italiano in 13° posizione davanti al proprio compagno di squadra in SSR Performance Franck Perera, 14°. Sessione complicata invece per le due Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, con Jack Aitken e Thierry Vermeulen relegati nelle ultime tre posizioni della classifica, divisi dal solo Alessio Deledda.
DTM – Classifica prove libere 1 Norisring 2023:
FP2
Le FP2 hanno visto sin da subito un ritmo più veloce rispetto a quanto visto in mattinata, con Thomas Preining capace di registrare la miglior prestazione in 49.201 a circa 23 minuti dal termine della rimanendo poi al comando fino allo scadere del tempo, con gli ultimi minuti trascorsi in regime di Full Course Yellow per via di un contatto alla prima curva tra Luca Engstler e Franck Perera.
La classifica delle FP2 si presenta molto corta, con Ayhancan Güven autore del secondo tempo a meno di dieci minuti dal termine, fermandosi ad un solo millesimo di ritardo dal tempo del pilota Porsche.
Ottima performance anche per Mirko Bortolotti, nettamente meglio rispetto alle FP1 con il terzo tempo a soli 73 millesimi dalla vetta. Alle spalle del pilota Lamborghini figurano Marco Wittmann e Laurin Heinrich, anche loro a meno di un decimo di ritardo dalla vetta in quarta e quinta posizione.
Molto vicino alle posizioni di vertice anche Dennis Olsen, autore del sesto tempo ad un decimo dal proprio compagno di squadra in vetta alla classifica. Settimo tempo per Lucas Auer, nuovamente il migliore tra i piloti Mercedes ma più attardato rispetto al miglior tempo fatto registrare in mattinata.
Kelvin Van der Linde si conferma nuovamente il migliore tra i piloti Audi siglando l’ottavo tempo nelle FP2, con Luca Stolz e Sheldon Van der Linde a completare la Top10. Il Campione in carica del DTM precede Maro Engel e René Rast, separati da soli 7 millesimi in 11° e 12° posizione.
Giornata da dimenticare per i piloti Ferrari di Emil Frey Racing che si ritrovano con Jack Aitken in 21° posizione e Thierry Vermeulen in 26° e penultima posizione, nonostante abbiano entrambi un distacco inferiore al secondo, che però in un tracciato così corto risulta molto influente.
DTM – Classifica prove libere 2 Norisring 2023:
Immagini: ADAC Presseportal
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.