Il campione in carica torna al successo nel DTM davanti al proprio compagno di squadra Rast. Olsen chiude il podio dopo il ritiro di Kelvin Van der Linde. Bortolotti 6°.
Sheldon Van der Linde torna al successo nel DTM conquistando la vittoria nella Gara 1 al Norisring, tornando al successo dopo quasi un anno dalla vittoria ottenuta al Nürburgring che lo ha poi lanciato verso la vittoria del titolo.
Partito dalla pole position, il pilota sudafricano è scattato bene rimanendo al comando della gara, riuscendo poi a tornare al comando dopo il valzer dei pit stop mantenendo il controllo della situazione fino alla bandiera a scacchi, ottenendo così la quinta vittoria in carriera nella serie che gli vale anche la testa del campionato.
Oltre alla vittoria di Van der Linde, Schubert Motorsport può festeggiare una bella doppietta grazie al secondo posto di René Rast, che torna dopo aver saltato l’appuntamento di Zandvoort per via dell’ePrix di Portland di Formula E ottenendo un secondo posto in rimonta dalla settima posizione al via, grazie ad un’ottima parte iniziale di gara in cui ha recuperato diverse posizioni agguantando poi il podio nel valzer dei pit stop, superando Ayhancan Güven dopo il suo pit stop tardivo.
Il podio di Gara 1 viene completato da Dennis Olsen, anche lui in grado di rimontare dopo esser partito 11° ed ereditando il terzo posto dopo il ritiro di Kelvin Van der Linde, finito K.O. per via di un problema tecnico sulla sua Audi R8 LMS GT3 Evo 2 a poco più di cinque minuti dal termine, precludendogli così la chance di ottenere il proprio primo podio stagionale.
Quarto posto finale per Lucas Auer davanti al già citato Ayhancan Güven, quinto e che ha pagato il fatto di aver tardato eccessivamente il proprio pit stop perdendo la possibilità di chiudere a podio, il tutto dopo aver disputato un’ottima prima parte di gara saldamente in seconda posizione alle spalle di Van der Linde.
Sesto posto per Mirko Bortolotti nonostante sia stato tamponato da Jusuf Owega in curva 1 a circa 40 minuti dal termine, con il pilota tedesco punito con tre passaggi nella Penalty Lap Area. Il pilota italiano precede Maro Engel, bravo anche lui a risalire la classifica fino alla Top10 chiudendo settimo davanti a Ricardo Feller, il migliore tra i piloti Audi in ottava posizione.
Marco Wittmann consente a BMW di avere tutte le loro tre macchine tra i primi 10, tagliando il traguardo in nona posizione dopo una gara molto combattuta e conclusa davanti a Laurin Heinrich, che torna a punti con il decimo posto finale.
Franck Perera chiude in 11° posizione davanti a Thomas Preining, 12° e protagonista di una gara complicata sin dal via quando si è ritrovato lo sterzo piegato dopo esser stato al centro di diversi contatti; a completare l’opera si è aggiunto un problema durante il proprio pit stop che gli ha fatto perdere ulteriore tempo e la possibilità di chiudere tra i primi dieci. Completano la zona punti Arjun Maini, David Schumacher e Mick Wishofer.
Come detto in precedenza, al termine di questa gara Sheldon Van der Linde si porta in testa al campionato con 61 punti agganciando lo stesso Preining. Feller scende al terzo posto con 59 punti, a sole due lunghezze dalla coppia di testa, con Perera ed Engel ad inseguire con 56 e 54 punti. Bortolotti rimane saldamente al sesto posto a quota 47.
DTM – Classifica Gara 1 Norisring 2023:
Immagini: ADAC Presseportal
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.