DTM | Norisring 2022, Q1: Kelvin van der Linde in pole position

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
2 Luglio 2022 - 12:55
Home  »  DTM

Prima pole stagionale in DTM per Kelvin van der Linde, la terza di fila per il team ABT dopo le due di Imola con Rast e Feller: dopo il sudafricano, la Porsche di Preining e il debuttante Güven, con la Ferrari di AF Corse

Il team ABT continua a fare incetta di successi in DTM e centra la sua terza pole position di fila, qualificandosi davanti a tutti anche per la gara-1 al Norisring. Infatti, dopo quanto ottenuto a Imola da René Rast e Ricardo Feller (polemen ma anche vincitori), stavolta è toccato al terzo alfiere della squadra tedesca ottenere il giro più veloce in qualifica, ovvero Kelvin van der Linde. Il sudafricano dell’Audi, reduce da un inizio di stagione difficile, sta finalmente riemergendo dopo gare in cui non è riuscito a trarre il meglio dalla vettura e lo fa sulla pista dove l’anno scorso è stato protagonista di un finale di campionato incandescente, che ha lasciato strascichi importanti anche su questa annata.

Col tempo di 49.236, fatto realizzare nel secondo gruppo di qualifica, van der Linde è riuscito a battere di appena 16 millesimi il crono di Thomas Preining, registrato pochi minuti mentre giravano i piloti del primo gruppo. Il giovane austriaco, alla guida della Porsche del team Bernhard, sembra davvero molto in palla in questo weekend, visto che ieri era stato il più veloce nelle FP1 asciutte della mattina. Preining potrebbe essere una lieta sorpresa al Norisring, dove può andare a caccia di quel podio che gli è mancato per pochissimo a Imola.

Come grande sorpresa potrebbe essere il debuttante Ayhancan Güven, che corre questo fine settimana al posto di Nick Cassidy sulla sua Ferrari del team AF Corse. Il turco, che ieri aveva fatto benissimo nelle libere, si è confermato velocissimo anche questa mattina, facendo realizzare il terzo miglior tempo delle qualifiche. Una prestazione che può far be sperare la Casa di Maranello, ancora alla ricerca di un podio in questa stagione. Molto bene un altro debuttante in DTM, ovvero Franck Perera, con l’esperto francese che sostituisce il malato Ineichen nel team Grasser e che ha fatto segnare il quarto crono della sessione con la sua Lamborghini.

Perera potrebbe essere un valido aiutante per Mirko Bortolotti, settimo in qualifica, che avrà la grande chance di poter sfruttare la pessima giornata del leader del campionato, Sheldon van der Linde, appena ventiduesimo. Il sudafricano avrà il duro compito di risalire la china su una pista breve, veloce, ma dove i sorpassi non sono impossibili.

Tra poco, alle 13.30, il via di gara-1, per un avvincente pomeriggio tra le strade di Norimberga, che regalano sempre un grande spettacolo.

Foto di copertina: Audi Sport Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)