DTM | Norisring 2022: Preining il più veloce delle libere, prima della pioggia pomeridiana

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
1 Luglio 2022 - 22:24
Home  »  DTM

Giornata contraddistinta dalla pioggia al Norisring, dove i piloti del DTM hanno effettuato le due sessioni di prove libere

Non è iniziato nel migliore dei modi il quarto weekend della stagione 2022 del DTM, che stavolta fa tappa sul veloce tracciato cittadino del Norisring. Infatti, tra le strade di Norimberga, a farla da padrone è stata la pioggia, che ha segnato buona parte del lavoro in pista di team e piloti, che oggi avevano il classico venerdì da dedicare alle due sessioni di prove libere. Gli unici dati interessanti sono arrivati stamattina, nella FP1, dove si è potuto correre e provare su pista asciutta, prima che la pioggia iniziasse a cadere nel pomeriggio.

Ed infatti il miglior tempo di giornata è stato fatto segnare, proprio in quell’arco di tempo, da Thomas Preining, rookie ausrriaco alla guida della Porsche 911 GT3 del Team Bernhard. Il 23enne natio di Linz ha fermato il cronometro sul 49.835, tempo fatto registrare a pochi secondi dalla fine della sessione, quando tutti hanno tentato l’ultimo giro veloce prima della bandiera a scacchi. Preining, inoltre, ha voglia di continuare a stupire, dopo il buono ma sfortunato weekend di Imola, che lo ha visto ad un passo dal podio in gara-1, dove si è dovuto arrendere ad un inarrestabile Mirko Bortolotti.

Ad 80 millesimi dall’austriaco c’è l’Audi del team ABT di René Rast, in palla dopo aver ritrovato la vittoria in DTM a Imola e determinato a continuare i suoi progressi anche al Norisring, per provare ad entrare prepotentemente nella lotta per il campionato.

A sottolineare il buon adattamento della Porsche 911 GT3 al tracciato del Norisring, c’è il terzo miglior tempo di Dennis Olsen, norvegese del team SSR Performance, piazzatosi davanti al debuttante Ayhancan Güven, che questo weekend sostituisce Nick Cassidy in AF Corse, impegnato con la Formula E. Il turco ha ben figurato nel suo primo approccio al DTM, facendo bene sia sull’asciutto che sul bagnato. Il leader del campionato, Sheldon van der Linde, invece, ha fatto segnare il decimo miglior tempo a poco meno di tre decimi da Preining.

Come detto, la FP2 è stata contraddistinta dalla pioggia, che non ha permesso ai team di svolgere correttamente il loro lavoro in vista dei prossimi due giorni di gare, dove è prevista pista asciutta. I piloti, comunque, non si sono persi d’animo e hanno comunque girato, senza prendersi eccessivi rischi, anche per prendere maggior confidenza con la pista, visto che per molti è la prima volta al Norisring. Il più veloce del pomeriggio è stato Arjun Maini, possibile sorpresa di questo weekend con la sua Mercedes AMG GT3 del team Haupt, visto il suo buon settimo posto nella FP1.

L’indiano ha preceduto il debuttante Franck Perera, arrivato nelle ultime ore per sostituire Ineichen sulla Lamborghini Huracan del team Grasser, e le altre due Mercedes di Maro Engel e Luca Stolz.

Domani cambia il classico orario di inizio delle qualifiche, che per questo weekend al Norisring sono state rivisitate per evitare ingorghi sul breve tracciato tedesco. Infatti, il primo gruppo avrà semaforo verde alle 9.40, mentre il secondo scenderà in pista alle 10.05.

Foto di copertina: Porsche Motorsport Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO