DTM | Norisring 2022, gara-2: Fraga trionfa, Bortolotti nuovo leader del campionato

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
3 Luglio 2022 - 20:43
Home  »  DTM

Il brasiliano della Ferrari converte al meglio la pole di stamattina e coglie il suo primo successo in DTM, davanti a Bortolotti e Rast, con l’italiano che sale al comando della classifica piloti

Dopo il caos e gli incidenti di ieri, oggi il DTM ha vissuto una giornata tranquilla sul veloce circuito cittadino del Norisring, con una gara-2 che è filata via, incredibilmente, liscia senza problemi di alcun tipo. Una corsa paradossalmente quasi monotona per quel che le strade di Norimberga hanno spesso mostrato in passato, ma forse i piloti hanno deciso di andarci cauti dopo quanto accaduto ieri. Ma chi ha spinto forte per raggiungere la sua prima vittoria in DTM è stato Felipe Fraga, splendido dominatore di gara-2, col brasiliano che ha regalato alla Ferrari e ad AF Corse il loro primo successo stagionale.

Fraga ha sfruttato al meglio la pole position ottenuta stamattina e ha comandato la corsa dall’inizio alla fine, senza che il suo comando fosse mai messo in discussione. Una guida precisa e perfetta quella del brasiliano tra gli insidiosi guard-rail del Norisring, ma un plauso va fatto anche ai meccanici del team di AF Corse, che hanno realizzato un pit-stop velocissimo, così da permettere al loro pilota di rientrare agevolmente in prima posizione. Una vittoria importante che solleva il morale della Ferrari, finora in difficoltà in queste prime tappe delle stagione 2022 del DTM.

Fraga ha preceduto sul traguardo il nostro Mirko Bortolotti, che nulla ha potuto oggi contro l’imprendibile brasiliano. Ma l’italiano e il team Grasser possono dirsi estremamente soddisfatti di questo secondo posto, perchè ora la leadership del campionato è sua, anche grazie ad un altro zero rimediato da Sheldon van der Linde. La costanza di rendimento della Lamborghini Huracan n°63 sta fruttando benissimo e Bortolotti è sempre più seriamente uno dei più papabili candidati alla conquista del titolo. Ma Bortolotti deve vedersi bene le spalle, perché c’è un tre volte campione del DTM che vuole tornare a regnare nel suo territorio.

Stiamo parlando di René Rast, che dopo il podio ottenuto ieri, bissa nuovamente il terzo posto e torna prepotentemente in lotta per il titolo, visto che soli dieci punti lo separano in campionato da Bortolotti e solo uno da van der Linde. Per il tedesco dell’Audi del team ABT è un periodo di forma straordinario e può andare alla pausa estiva con grande soddisfazione, visti i grandi progressi fatti in pochi mesi nell’ambientarsi e abituarsi alle GT3 in questo DTM tutto nuovo per lui.

Rast, grazie alla sosta obbligatoria, ha avuto la meglio sull’idolo di casa Marco Wittmann, che ha chiuso mestamente quarto dopo un’ottima gara in cui il podio sembrava veramente alla sua portata. Il tedesco della BMW del team Walkenhorst deve trovare quella continuità di risultati che finora gli è mancata, per poter essere costantemente là davanti con i migliori piloti del campionato, come si deve ad un campione del DTM come lui. Ottimo quinto, invece, dopo il podio di ieri il norvegese del team SSR Performance Dennis Olsen, con la prima delle Porsche, che si conferma essere in grande ascesa.

Sesto e finalmente rivitalizzato in questo weekend il campione in carica Maximilian Götz, protagonista, finora, di una stagione veramente sottotono. Al traguardo è la prima delle Mercedes e per il tedesco è il terzo arrivo a punti di fila, ma c’è ancora tantissimo da lavorare e da migliorare per poter tornare ai livelli dell’anno scorso. Götz ha avuto la meglio sulla seconda Ferrari 488 di AF Corse del brillante debuttante Ayhancan Güven, col turco che chiude settimo un weekend che lo ha visto mettersi molto bene in mostra.

Chiudiono la top 10 e la zona punti Luca Stolz, Thomas Preining (vincitore di ieri in gara-1) e Maro Engel, con Sheldon van der Linde solamente quindicesimo che esce dal Norisring con un pesante doppio zero. Dopo i tantissimi ritiri di ieri, invece, oggi ce ne sono stati solamente sei, tutti per problemi tecnici tranne che per Feller e Schumacher, con lo svizzero che ha tamponato il tedesco in curva 1 nelle prime fasi di corsa. Gli altri quattro piloti che non hanno finito la gara sono Kelvin van der Linde, Zug, Buhk e Grenier.

La tappa del Norisring è stata l’ultima prima della pausa estiva e segna il giro di boa del campionato, col DTM che tornerà solamente a fine agosto, nel weekend del 26-28 agosto, sulla storica pista del Nürburgring.

Foto di copertina: Ferrari Races Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO