DTM | Norisring 2021, qualifiche Gara 1: pole di Lawson davanti a van der Linde

Terza pole position in DTM per il neozelandese, ma i suoi rivali per il titolo sono vicinissimi: van der Linde sarà al suo fianco in prima fila, mentre Götz scatterà quinto, dietro ad Auer e Maini

Il DTM torna a vivere la magica atmosfera del Norisring, a distanza di due anni dall’ultima gara corsa nel 2019, per un finale di stagione intenso ed imprevedibile. Tre piloti si giocano il titolo di campione del 2021 ed ogni punto sarà fondamentale in questi due giorni, anche quelli delle qualifiche. E stamattina il primo round è andato a Liam Lawson, autore della terza pole position stagionale, mettendo in cascina tre preziosi punti in ottica campionato. Il pilota della Ferrari, confermando le ottime libere di ieri, è stato il più veloce di tutti girando sulle strade di Norimberga in 48.720.

Un tempo straordinario se consideriamo che, in una pista breve e veloce come quella del Norisring, Lawson ha rifilato quasi due decimi al secondo pilota in classifica, Kelvin van der Linde. Il sudafricano dell’Audi ha provato a fare tutto il possibile per battere il neozelandese, ma il suo tempo si è rivelato inarrivabile. Nonostante ciò, l’alfiere del team ABT conquista due punti importanti, anche se ora il distacco da Lawson è salito a quindici punti. Di certo van der Linde, partendo in prima fila, avrà la grande occasione di poter battere in pista il neozelandese, tenendo più che mai aperta la lotta per il campionato piloti.

Poco più staccato il terzo dei tre contendenti al titolo, Maximilian Götz, che ha chiuso la qualifica col quinto miglior tempo. Il tedesco della Mercedes del team Haupt ha girato poco a più di due decimi dal crono di Lawson, ma potrà contare sul fondamentale aiuto di altre quattro AMG GT3 attorno a lui. Infatti, davanti a sé avrà Lucas Auer e Arjun Maini, mentre dietro ci saranno Philip Ellis e Dani Juncadella: una vera e propria flotta di Mercedes per permettere a Götz di recuperare punti su Lawson e van der Linde.

Molto bene, invece, l’esordio di Nick Cassidy, ottavo in qualifica a tre decimi dal connazionale compagno di squadra in AF Corse. Decimo posto per la migliore delle due Lamborghini, quella di Esteban Muth, mentre Esmee Hawkey è diciottesima, davanti ad un desolatamente penultimo Marco Wittmann, ormai sfiduciato dopo il weekend nero di Hockenheim.

Tra poco, alle 13.30, il via di un’intensa Gara 1.

DTM | Norisring 2021, qualifiche Gara 1: pole di Lawson davanti a van der Linde
DTM | Norisring 2021, qualifiche Gara 1: pole di Lawson davanti a van der Linde
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: Liam Lawson Twitter

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM