DTM | Norisring 2021, libere: Lawson il più veloce, bene anche van der Linde e Götz

Il round finale del DTM si apre subito con un’accesa lotta nelle libere fra i tre contendenti al titolo: Lawson, van der Linde e Götz. Il neozelandese è il migliore assoluto di giornata, ma gli altri due sono a stretto contatto

L’ultimo weekend della stagione 2021 del DTM è arrivato e al Norisring è tutto pronto per le due gare finali che decreteranno il primo campione dell’era GT3. La battaglia è più che mai aperta fra i tre piloti che si contendono il titolo sulle strade di Norimberga, teatro di questo atto conclusivo della prima annata senza le vetture Class One. A giocarsi il campionato sono rimasti i tre grandi protagonisti di questa stagione, ovvero Liam Lawson, Kelvin van der Linde e Maximilian Götz. Tra loro ci sarebbe dovuto essere anche Marco Wittmann, ma il disastroso weekend di Hockenheim ha posto fine alle sue buone speranze di conquistare il terzo titolo piloti in DTM.

Ma ora l’azione, come detto, si è spostata al Norisring, dove oggi sono andate in scena le due sessioni di prove libere del venerdì. Pur essendo un cittadino, il tracciato di Norimberga è molto veloce e i tempi sul giro sono molto bassi, per cui, come prevedibile, ci sono stati distacchi contenuti tra i venti piloti in pista. A strappare il miglior crono assoluto di giornata è stato Liam Lawson in 49.375, il tempo più veloce della seconde libere del pomeriggio, dopo aver chiuso quarto la mattina. Il neozelandese della Ferrari, leader del campionato, è stato quindi nella top 5 di entrambe le sessioni di libere, come anche i suoi due rivali per il titolo.

Infatti, sia Kelvin van der Linde che Maximilian Götz sono andati benissimo oggi, col tedesco della Mercedes del team Haupt che ha fatto anche segnare il miglior tempo delle prime libere in 49.568. Mattina proficua anche per il sudafricano dell’Audi chiusa col terzo tempo di sessione, mentre al pomeriggio i due hanno concluso le seconde libere al terzo e quinto posto, a meno di un decimo dal tempo di Lawson. Insomma, i tre contendenti al titolo sono tutti vicinissimi e sarà una bellissima battaglia fin da domani mattina con la serrata lotta per la pole position di Gara 1, che assegnerà i primi tre punti importanti.

Arbitri fondamentali in questa corsa al titolo saranno i compagni di squadra e di marca di Lawson, van der Linde e Götz. Il neozelandese potrà contare solo sull’aiuto dell’altra Ferrari del connazionale Nick Cassidy, debuttante in DTM al posto di Albon, che ha mostrato subito dei buoni tempi, chiudendo entrambe le libere al decimo posto. Il sudafricano, invece, avrà dalla sua parte ben tre compagni di squadra, di cui il più fondamentale sarà Mike Rockenfeller, sesto stamattina, col tedesco che vorrà chiudere alla grande il suo ultimo weekend in DTM. Occhio, però, anche a Nico Müller, grande delusione di questa stagione, che ha mostrato degli ottimi tempi oggi.

Chi potrà contare su una grande flotta di alleati è Götz, viste le altre sei Mercedes-AMG GT3 in pista al Norisring. Tutti i piloti della Casa di Stoccarda, dopo aver vinto il titolo costruttori, saranno chiamati ad aiutare il tedesco nella corsa a quello piloti: i 26 punti di distacco da Lawson sono tanti e Götz avrà bisogno del loro apporto per riuscire a centrare un clamoroso en-plein. Tra i migliori di casa Mercedes oggi, soprattutto, Lucas Auer, Arjun Maini e Philip Ellis, con l’austriaco rinvigorito dopo la bella vittoria di settimana scorsa nella Gara 2 di Hockenheim.

Domani mattina alle 10.00 il semaforo verde per le qualifiche di Gara 1, che scatterà, come sempre, alle 13.30.

DTM | Norisring 2021, libere: Lawson il più veloce, bene anche van der Linde e Götz
Top 10 della prima sessione di prove libere al Norisring
Fonte: DTM YouTube
DTM | Norisring 2021, libere: Lawson il più veloce, bene anche van der Linde e Götz
Top 10 della seconda sessione di prove libere al Norisring
Fonte: DTM YouTube

Immagine di copertina: DTM Facebook

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM