Nicki Thiim torna a casa, lasciando Lamborghini dopo due stagioni insieme. Gilles Magnus non riconfermato
I fan del DTM possono guardare con entusiasmo alla prossima stagione: l’iconico costruttore britannico Aston Martin tornerà in azione nel 2026. Il team Comtoyou Racing schiererà due Aston Martin Vantage GT3 e, per il suo secondo anno nel campionato, cala l’asso ingaggiando un vero beniamino del pubblico: il due volte campione del mondo endurance in GTE Pro Nicki Thiim.
Dopo una stagione da esordiente nel 2025, la scuderia belga punta a fare il salto di qualità definitivo e accoglie a bordo l’esperto pilota danese. “Il DTM è uno dei campionati più duri e combattuti al mondo”, afferma Thiim, pilota ufficiale Aston Martin. “È un sogno iniziare insieme ad Aston Martin quest’anno. Ho già vinto con la Vantage in così tante altre serie che non vedo l’ora di lottare per la vittoria anche nel DTM”.

Figlio dell’indimenticata icona del DTM Kurt Thiim (campione nel 1986) e due volte campione GTE Pro nel FIA WEC, il 36enne porta con sé un bagaglio di esperienza inestimabile. Thiim ha già condiviso il più grande successo nella storia di Comtoyou Racing, festeggiando con il team la vittoria assoluta alla leggendaria 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 2024. Sempre dal 2024 il danese ha partecipato per due stagioni di fila al DTM in prestito al costruttore di Sant’Agata Bolognese, tra i team SSR Performance e ABT Motorsport. Si può dire a tutti gli effetti che è un ritorno a casa per Thiim.
Il secondo posto sarà occupato da Nicolas Baert, pronto per il suo secondo anno nel DTM. Il figlio del proprietario del team, Jean-Michel Baert, ha acquisito un’esperienza preziosa nella sua stagione da rookie e ora punta a costruire su queste basi. “Abbiamo imparato molto nel 2025”, sottolinea il 24enne. “Quest’anno abbiamo il vantaggio di conoscere la macchina, i circuiti e il campionato. Insieme all’esperienza di Nicki, da cui posso sicuramente trarre beneficio, abbiamo tutto ciò che serve per fare grandi progressi nel 2026”.

L’atmosfera nel team è di grande determinazione. “Ci stiamo preparando intensamente e ancora più meticolosamente per la prossima stagione DTM”, dichiara Jean-Michel Baert, proprietario di Comtoyou Racing. “Inoltre, stiamo espandendo le nostre attività in Germania, incluso un possibile ingresso nell’ADAC GT Masters. Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale ad Aston Martin Racing, ai nostri partner e a tutti i membri del team per il loro impegno, che condividiamo mentre affrontiamo la sfida del DTM 2026”.
Il progetto gode del pieno appoggio della casa madre, come conferma Adam Carter, responsabile Endurance Motorsport di Aston Martin: “Il DTM è un campionato molto noto ed estremamente competitivo. Siamo orgogliosi che il nostro partner Comtoyou Racing abbia deciso di schierarsi con l’Aston Martin Vantage GT3. Siamo anche lieti che Nicki Thiim si unisca al programma, con il suo eccezionale talento e la sua ricca esperienza. Auguriamo a lui e a Nicolas Baert una stagione di successo”.


Foto: DTM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








