DTM | Müller vince la prima gara a Spa

Dominio dell’Audi nella prima gara della stagione 2020. Cinque piloti nelle prime cinque posizioni


Si è aperto con la vittoria di Nico Müller il primo round stagionale del DTM. Sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, l’Audi ha letteralmente surclassato la BMW piazzando cinque dei propri piloti nelle prime cinque posizioni in gara-1.

Robin Frijns è partito bene dalla pole position, imponendo il proprio ritmo su Müller e guadagnando un vantaggio di oltre un secondo. Müller non si è dato per vinto ed ha cercato di recuperare sul poleman. Il sorpasso è poi avvenuto al quinto giro quando, alla curva Les Combes, Müller ha superato Frijns prendendo il comando della gara.

Da quel momento in poi Nico ha dominato la gara, arrivando al traguardo con un vantaggio di oltre 19 secondi su Jamie Green. Green ha condotto una gara straordinaria, partendo dall’undicesima casella in griglia e rimontando fino al penultimo giro, quando ha superato Loïc Duval alla curva Blanchimont portandosi al secondo posto.

Duval può comunque festeggiare il podio, essendo arrivato davanti a Mike Rockenfeller, oggi in crisi con le gomme, che ha dovuto arrendersi a Green e lo stesso Duval. Quinta posizione per René Rast, autore di una strategia a due soste, che ha consentito al campione in carica di non avere troppi problemi di gestione delle gomme.

Pessima gara per Robin Frijns, che partiva dalla pole position, ma ha dovuto cedere terreno a causa dei problemi di gestione delle gomme. Il poleman è arrivato al traguardo in nona posizione, dietro alle BMW di Pilipp Eng, Lucas Auer e Timo Glock.

Chiude la top 10 Jonathan Aberdein, che ha battuto Marco Wittmann per l’ultimo punto disponibile. Aberdein è arrivato al traguardo con soli 3 decimi di vantaggio su Wittmann. Quest’ultimo si trovava in quinta posizione, dopo aver condotto la gara in top 5, ma a pochi giri dalla fine ha dovuto arrendersi al calo di prestazione delle gomme, terminando undicesimo.

Chiudono la classifica Fabio Scherer, Harrison Newey e Robert Kubica. Unico ritiro in gara quello di Sheldon Van Der Linde, dopo i problemi tecnici ad inizio gara, mentre era in sesta posizione.

Ferdinand Habsburg non ha preso parte alla gara. La vettura del pilota austriaco ha subito gravi danni dopo un incidente alla curva Stavelot durante le prove che gli ha impedito anche di prendere parte alle qualifiche.

Immagine di copertina: Twitter / @audisport

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,704FollowersFollow
DTM | Müller vince la prima gara a Spa 2
Leonardo Pignalosa
Ho cominciato a seguire il Motorsport nel 2014, prima con F1 e MotoGP, poi con tutto il resto. Sono incredibilmente appassionato che seguo tantissimi campionati mondiali e nazionali. Da un paio d'anni ho anche la passione per la fotografia ed il giornalismo sportivo, chiaramente legato al Motorsport.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE