Lo svizzero, al volante dell’Audi del Team Rosberg, è il più veloce di oggi, chiudendo la due giorni di test del DTM a Hockenheim
Il primo assaggio della stagione 2022 del DTM termina col sole che cala dietro le tribune di Hockenheim. Una due giorni di test molto utile per i rookie e per i team appena arrivati nel campionato, che hanno iniziato a prendere dimestichezza con la nuova realtà. Infatti, oggi abbiamo assistito a tanti allenamenti ai box per effettuare degli ottimi pit-stop e a diverse simulazioni di partenza lanciata sotto l’occhio attento del nuovo direttore di gara Scot Elkins. Importanti anche i primi test per il nuovo BoP, che dovrà permettere di livellare e rendere più aperta la lotta tra le sei Case in pista.
Come ieri, anche oggi la giornata è stata meteorologicamente divisa in due parti, con pioggia e freddo al mattino e sole al pomeriggio. Il migliore della mattinata è stato il due volte campione del DTM Marco Wittmann, alla guida della sua BMW M4 del team Walkenhorst in 1:39.129, ma nel corso delle ore la pista si è sempre più asciugata, permettendo un abbassamento dei tempi sul giro. Infatti, nel pomeriggio, è stato fatto registrare il miglior tempo assoluto di questo mercoledì in 1:38.532, realizzato da Nico Müller e dalla sua Audi del team Rosberg.
La Casa in Ingolstadt ha iniziato al meglio la pre-season, dimostrando (seppur nascondendosi come hanno fatto molti) di essere l’auto da battere per ora. Pensiero confermato anche dal terzo e quarto miglior tempo di giornata fatti segnare da Marius Zug e René Rast, con i due piloti tedeschi ancora nella parte alta della classifica, proprio come ieri. Continua a sorprendere in positivo il giovanissimo Zug del team Attempto Racing, veloce anche quest’oggi e detentore del miglior tempo assoluto di questa due giorni di test con l’1:38.344 registrato ieri pomeriggio. Rast, insieme a Feller, sono stati gli unici due piloti del team ABT in pista oggi, visto che un problema tecnico non ha permesso a Kelvin van der Linde di girare.
A dividere le tre Audi R8 LMS c’è il nostro Mirko Bortolotti, autore del secondo miglior tempo di giornata in 1:38.644 con la sua Lamborghini Huracan del team Grasser. La Casa bolognese ha fatto vedere grandi progressi in questi due giorni, in particolare con la squadra austriaca che ha fatto un grande lavoro per riuscire a migliorarsi costantemente. Ottima anche la prestazione di Nicki Thiim con la quinta Lamborghini in pista, quella del team T3 Motorsport: il danese si è classificato ottavo assoluto di giornata, ancora orfano della sua compagna di squadra Esmee Hawkey, bloccata dalla positività al Covid.
Quinto, sesto e settimo posto nella classifica dei tempi di oggi per le tre Mercedes di Mikaël Grenier, Maro Engel e Maximilian Götz, con una pregevole prestazione dei due piloti del team GruppeM che precedono il campione in carica del DTM. Chiudono la Top 10 di oggi le BMW di Marco Wittmann e Philipp Eng, con l’austriaco del team Schubert che ha rischiato di non prendere parte ai test per via di un incidente occorso al camion della squadra mentre, lunedì, stavo arrivando ad Hockenheim.
Le uniche due Case fuori dalla classifica dei miglior tempi sono Ferrari e Porsche, che hanno puntato più ad affidabilità, allenamenti ai box e long run piuttosto che alla pura velocità sul giro secco. C’è anche da dire che, nonostante le temperature fredde, i tempi fatti registrare oggi sono ancora lontani due secondi dalla pole dell’anno scorso a Hockenheim, frutto anche delle prove per il BoP e dei carichi di benzina. Quindi, tempi e valori visti in pista in questi due giorni sono, come sempre, da prendere con le pinze.
Ora i team avranno tutto il tempo necessario per prepararsi al meglio in vista della nuova stagione, che partirà con il primo round di Portimao nel weekend tra il 29 aprile e il 1° maggio.
Immagine di copertina: Team Rosberg Instagram
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.