DTM | Monza 2021, Lawson e la Ferrari trionfano in Gara-1

DTM
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
19 Giugno 2021 - 19:52
Home  »  DTM

Liam Lawson regala una splendida vittoria alla Ferrari nella gara di debutto di entrambi in DTM

Non poteva esserci esordio migliore in DTM per Liam Lawson e la Ferrari. A Monza il Cavallino Rampante ruba la scena alla Mercedes e si regala un sabato da sogno nella gara che sancisce l’avvio dell’era GT3 in DTM. Infatti, il giovane neozelandese trionfa nella Gara-1 sul tracciato brianzolo, grazie ad un’ottima guida e alla strategia perfetta messa in atto dal team AF Corse. Grazie a questo successo, Lawson diventa il più giovane vincitore della storia del DTM, battendo il precedente record ottenuto da Pascal Wehrlein nel 2014.

Una gioia immensa per il neozelandese, che ha dimostrato di essersi calato subito bene nel DTM e di aver già sviluppato una buona confidenza con la sua 488, tale da permettergli di non sfigurare rispetto a piloti ben più esperti con vetture GT3. L’ottimo sabato della Ferrari è confermato anche dal pregevole quarto posto di Alex Albon, autore di una splendida rimonta dopo una qualifica difficile.

A dividere le due vetture di Maranello e a completare il podio, le Mercedes della Haupt Racing Team di Vincent Abril e Maximilian Götz. Il monegasco si è dovuto accontentare del secondo posto dopo l’ottima pole position ottenuta al mattino, mentre il tedesco è giunto terzo dopo aver provato fino all’ultimo ad avvicinarsi al compagno di squadra. Un’ottima prova, comunque, per i due piloti del team tedesco, candidati ad essere tra i grandi protagonisti della stagione 2021 del DTM.

DTM Abril Gotz Monza Gara 1
Fonte: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

I grandi delusi di giornata, in casa Mercedes, sono senza dubbio Juncadella, Auer e Ellis. Lo spagnolo, scattato in prima fila, ha chiuso quinto alle spalle di Albon ed è stato protagonista di un contatto con Müller, ma ai due piloti del team Winward è andata decisamente peggio. L’austriaco, in piena lotta per il podio, si è visto rallentare da un lungo pit-stop che lo ha fatto scivolare al tredicesimo posto finale, mentre lo svizzero si è dovuto ritirare dopo appena poco più di un giro per un problema tecnico sulla sua Mercedes AMG-GT3. Male Arjun Maini, quattordicesimo e mai in lotta per la zona punti.

Sesto posto per la prima delle Audi, quella di Kelvin van der Linde. Il sudafricano, partito nono, è riuscito a sfruttare bene gli errori altrui per recuperare qualche posizione e tenere dietro, nel finale, l’arrembante Maximilian Buhk, sostituto di Gary Paffett nel team Mercedes Mucke. Positiva anche la prova di Nico Müller, ottavo al traguardo e protagonista di uno scenografico 360° alla Roggia dopo un contatto con Juncadella. Nonostante questo lo svizzero è riuscito, comunque, a finire in zona punti, così come Mike Rockenfeller, giunto decimo.

Da dimenticare invece il sabato degli altri due alfieri Audi, ovvero Sophia Floersch e Dev Gore. La tedesca ha concluso sedicesima, solo davanti ad un disastroso Timo Glock, che ha posto fine alla gara dell’americano dopo solo tre giri, spedendolo nella ghiaia esterna in Prima Variante.

Gore DTM Monza Gara 1
Fonte: DTM Facebook

Giornata dai due volti, invece, per i tre piloti BMW. L’unico a sorridere è Marco Wittmann, giunto nono con la sua M6 del team Walkenhorst e a portare due punti alla Casa bavarese, mentre hanno faticato molto Sheldon van der Linde e Timo Glock. Detto della pessima prestazione del tedesco, il sudafricano ha avuto qualche breve lampo con dei bei duelli, ma nulla che gli abbia permesso di fare meglio del tredicesimo posto finale.

Tanto da migliorare in casa Lamborghini e T3 Motorsport. Dopo il sorprendente exploit nelle qualifiche col quinto posto di Esteban Muth, il giovane belga ha faticato molto in gara con la sua Huracan ed è sceso in classifica fino all’undicesimo posto della bandiera a scacchi. Positivo, invece, il debutto di Esmee Hawkey, con l’inglese che ha battagliato per la zona punti nella prime fasi di gara. Anche lei, però, ha sofferto molto il lento passo gara della Lamborghini, chiudendo la Gara-1 di Monza al quindicesimo posto.

Hawkey Monza DTM Gara 1
Fonte: DTM Facebook

Liam Lawson è, quindi, il primo vincitore di questa nuova era GT3 del DTM ed è anche il primo leader della classifica piloti di questa stagione 2021. Domani, alle 10.10 il via delle qualifiche di Gara-2, che scatterà, come sempre, alle ore 13.30.

Immagine di copertina: DTM Facebook

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO