DTM | Mercedes annuncia quattro piloti per il campionato 2024

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Febbraio 2024 - 15:03
Home  »  DTM

La casa tedesca competerà nel DTM con soli due team: Stolz e Maini confermati in Haupt, Engel raggiunge Auer in Winward Racing.

Mercedes-AMG ha annunciato oggi i propri piloti che schiererà nel prossimo campionato DTM, in cui sarà ancora protagonista con la Mercedes-AMG GT3. Rispetto alla passata stagione, l’impegno della casa tedesca si riduce da sei a quattro unità, schierate dalle sole Haupt Racing Team e Winward Racing e portate in pista da quattro dei propri piloti ufficiali.

Haupt Racing Team conferma la coppia piloti avuta l’anno scorso, formata da Luca Stolz ed Arjun Maini. Stolz, 28 enne pilota tedesco, disputerà la propria terza stagione completa nel DTM dopo due sesti posti ottenuti nelle precedenti annate disputate con la #4 di Haupt Racing Team e con due vittorie all’attivo, ottenute al Nürburgring nel 2022 ed al Sachsenring nel 2023. Oltre a questo impegno nel DTM, il 2024 di Stolz è già iniziato tra la Asian Le Mans Series e la 12h di Bathurst dello scorso weekend, conclusa al secondo con il team Sun Energy 1 in compagnia di Jules Gounon e Kenny Habul.

Stolz ha commentato così la propria riconferma nel DTM: “Il DTM è la serie GT3 più competitiva al mondo e sono incredibilmente motivato a mettermi nuovamente alla prova in questo ambiente. Ovviamente il grande obiettivo è essere in lotta per il campionato: negli ultimi due anni abbiamo dimostrato di essere una combinazione capace di vincere. Se forniamo costantemente queste prestazioni, tutto è possibile. È sempre un vantaggio competere con una squadra ben allenata, sono felice di tornare in griglia con HRT e di continuare il nostro lavoro di successo”.

Al suo fianco è stato confermato Arjun Maini, nuovamente al volante della #36. Il 26 enne pilota indiano disputerà la quarta stagione nel DTM, dove vi ha debuttato nel 2021 con il Team GetSpeed e col quale ha ottenuto il suo primo podio nella categoria al Norisring, terminando poi il campionato al 12° posto. Dalla stagione successiva Maini ha guidato per Haupt Racing Team, terminando i campionati al 19° posto nel 2022 e al 20° nel 2023, anno in cui ha aggiunto il secondo posto nella categoria Bronze del GT World Challenge nel campionato Endurance insieme a Sébastien Baud e Hubert Haupt.

Maini ha dichiarato: “Sono incredibilmente entusiasta di tornare nel DTM nel 2024 come parte della Mercedes-AMG, per il mio terzo anno con HRT e con Luca come compagno di squadra. Il DTM è sempre una grande sfida e, insieme al team, voglio mettere in pratica tutto ciò che ho imparato negli anni precedenti per ottenere risultati costantemente rilevanti in questa stagione! Sono particolarmente impaziente di arrivare al Norisring: mi piace davvero l’atmosfera di questo luogo, anche perché lì ho conquistato il mio primo podio nel DTM”.

Winward Racing si affida a Lucas Auer per il quarto anno consecutivo. Il 29 enne pilota austriaco sarà uno dei veterani presenti nella prossima annata del DTM, arrivando alla sua nona stagione della categoria. Insieme al team germano-americano Auer è stato tra i pretendenti al titolo nel 2022, terminando il campionato al secondo posto con 153 punti con due vittorie ottenute a Portimao ed Hockenheim. Nel 2023 Auer non è riuscito a confermarsi, terminando l’annata solamente al nono posto con 111 punti e due podi ottenuti entrambi al Nürburgring.

Auer commenta così la propria riconferma sulla #22: “Sono molto felice di iniziare la nostra quarta stagione DTM insieme con WINWARD Racing. L’inverno è stato intenso e abbiamo lavorato duro per migliorare ulteriormente in vari ambiti e creare le condizioni per un anno vincente. Non vedo l’ora di portare in pista la conoscenza che abbiamo acquisito”.

Nel prossimo campionato DTM Auer avrà un nuovo compagno di squadra in Maro Engel, che sarà al volante della vettura #130 per omaggiare i 130 anni di attività per Mercedes-AMG. Il pilota tedesco disputerà l’ottava stagione in carriera nella serie, la terza nell’epoca GT3 con tre team diversi dopo aver corso nel 2022 con Gruppe M e nel 2023 con Team Landgraf, team che non sarà presente nel 2024. L’edizione 2023 è stata la migliore per Engel nel DTM, chiudendo il campionato al 10° posto con un totale di 107 punti con tanto di pole position e vittoria ottenuta a Zandvoort.

Engel ha commentato così il suo approdo in Winward Racing, dove ha già corso nel 2021 nel campionato IMSA, vincendo tra l’altro la 24h di Daytona: “Ho ricordi molto belli della mia collaborazione con WINWARD Racing fino ad ora, come la vittoria a Daytona che abbiamo ottenuto insieme. Finora la squadra ha mostrato prestazioni impressionanti in tutte le serie. C’era ancora margine di miglioramento per me nel DTM dalla scorsa stagione, ecco perché abbiamo sfruttato l’inverno per metterci nella migliore posizione possibile per lottare per il campionato. Naturalmente, il 130° anniversario del motorsport è qualcosa di molto speciale, e sarà un onore per me poter gareggiare con l’auto numero 130”.

Christoph Sagemüller, capo di Mercedes-AMG Motorsport, ha presentato così l’impegno del proprio gruppo nel DTM 2024: “Come marchio, abbiamo una lunga tradizione di grande successo nella storia del DTM dal 1984, e vogliamo essere ancora all’altezza. Come sappiamo, la stagione DTM 2023 non ha affatto soddisfatto le nostre aspettative, dato che siamo rimasti indietro rispetto alla concorrenza per lunghi tratti. Per consolidare i risultati ottenuti in precedenza ci concentreremo sulla prossima stagione. Il nostro obiettivo è chiaramente definito nel lottare per il campionato. Insieme ai nostri team e partner, non vedo l’ora che arrivi una stagione emozionante ed emozionante”.

Stefan Wendl, capo di Mercedes-AMG Customer Racing, ha aggiunto: “Tenendo conto dei nostri successi internazionali, la Mercedes-AMG GT3 è un’auto altamente competitiva. Nel DTM dello scorso anno non siamo stati in grado di realizzare questo potenziale nella lotta per il titolo. Durante l’inverno, abbiamo impostato la rotta giusta per il 2024 e ci sentiamo posizionati idealmente con la nostra formazione di due Performance Team e quattro Performance Driver. I miei sinceri ringraziamenti vanno a Klaus Landgraf e al suo intero team per la scorsa stagione. Assegneremo strategicamente un altro compito al Mercedes-AMG Team Landgraf che sarà annunciato in un secondo momento”.

Immagini: Twitter / Mercedes-AMG Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)