DTM | Line up a tre punte per Manthey Racing nel 2025: confermati Preining e Güven, Schuring al debutto

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Gennaio 2025 - 19:06
Tempo di lettura: 6 minuti
DTM | Line up a tre punte per Manthey Racing nel 2025: confermati Preining e Güven, Schuring al debutto
P300
Home  »  DTM

Il team tedesco schiererà per la prima volta nel DTM tre Porsche 911 GT3 R, accogliendo tra le proprie fila l’olandese vincitore dell’ultima 24h di Le Mans.

Manthey Racing ha annunciato oggi i propri piani per la stagione 2025 del DTM, dove per la prima volta nella loro avventura nella categoria gestita ora da ADAC gareggerà con ben tre auto Porsche 911 GT3 R, ampliando il proprio impegno rispetto alle solite due unità schierate negli scorsi anni. Il team tedesco si affiderà nuovamente alla coppia piloti avuta nel 2024 e formata da Thomas Preining ed Ayhancan Güven, accompagnati da Morris Schuring per quello che sarà il suo debutto nel campionato DTM.

Thomas Preining disputerà la propria quarta annata nel DTM, la terza consecutiva tra le fila di Manthey Racing con il quale nel 2023 è riuscito a vincere il campionato, forte di un bottino di tre vittorie, tre pole position ed otto podi totali. Nel 2024 Preining ha chiuso il campionato al quinto posto con 158 punti totali, ottenendo una sola vittoria al Lausitzring e con un totale di tre podi. Il 2025 del 26enne pilota austriaco è già iniziato nella 24h di Dubai, valevole per il Middle East Trophy ed in cui ha ottenuto il terzo posto assoluto insieme a Harry King, Alex Malykhin ed Alexey Nesov.

Preining ha parlato così alla vigilia della stagione 2025: “Sono contento che tutto rimarrà così com’è e che continueremo a lavorare insieme come una squadra. Credo che la costanza sia estremamente importante nel nostro sport ed aiuta immensamente se puoi lavorare con le stesse persone nel corso degli anni. Ci si avvicina sempre di più e cercheremo di trarne vantaggio quest’anno. Abbiamo già avuto molti grandi momenti insieme come una squadra. Il 2024 è stata sicuramente una stagione difficile per noi, ma fa parte del gioco e alla fine ci rende più forti. Ora torniamo con un obiettivo chiaro: vogliamo essere di nuovo campioni!”

Per Ayhancan Güven il 2025 sarà il secondo anno tra le fila di Manthey Racing, il terzo in assoluto nel DTM, con l’intento di riscattare un campionato scorso piuttosto sottotono in cui ha ottenuto solamente un podio nell’ultimo weekend ad Hockenheim, concludendo poi il campionato al 16° posto con 69 punti totali. Complessivamente, però, il 2024 del 27enne pilota turco è stato un anno da ricordare grazie al trionfo nella 12h di Bathurst insieme a Laurens Vanthoor e Matt Campbell; insieme a quest’ultimo e ad Alessio Picariello Güven sarà tra i protagonisti nell’edizione di quest’anno della gara a Mount Panorama che si disputerà questo weekend.

In più, lo scorso anno Güven ha chiuso al secondo posto nella 24h del Nürburgring insieme ai già citati Vanthoor e Preining ed a Kevin Estre proprio con il team Manthey EMA, in una gara interrotta dopo 7h e 24 minuti per via del maltempo, chiudendo l’annata in bellezza con la vittoria della medaglia d’oro ai FIA Motorsport Games di Valencia nella categoria GT Sprint.

Güven, fresco di secondo posto nella categoria GTD alla 24h di Daytona, ha commentato così il suo prossimo impegno nel DTM: “Sono davvero felice di essere di nuovo sulla griglia del DTM per la stagione 2025 con Manthey! L’anno scorso non ha soddisfatto le nostre aspettative, ma durante l’anno abbiamo mostrato grandi miglioramenti, soprattutto nella seconda metà della stagione, in cui ho anche potuto festeggiare il mio primo podio con Manthey nel DTM. Quello sarà il nostro punto di partenza per il 2025. So cosa possiamo fare e quali risultati siamo capaci di ottenere e i nostri obiettivi sono ambiziosi. I preparativi stanno procedendo senza intoppi e non vedo l’ora che inizi la nuova stagione!”

Alla coppia vista lo scorso anno si aggiungerà Morris Schuring, 19enne pilota olandese che farà il proprio debutto nel DTM. Dopo alcune stagioni trascorse nella Porsche Carrera Cup Germany e nella Porsche Supercup, Schuring è salito alla ribalta lo scorso anno quando proprio con Manthey EMA ha gareggiato nel WEC nel primo anno della categoria LMGT3, condividendo la vettura #91 con Richard Lietz e Yasser Shahin insieme ai quali è riuscito a vincere prima la 6h di Spa e successivamente la 24h di Le Mans della categoria, arrivando poi al secondo posto in campionato.

Schuring ha parlato così sulla possibilità di esordire nel DTM: “Per me, il DTM è sempre stata una delle serie in cui volevo guidare. È un sogno che si avvera e sono particolarmente orgoglioso di farlo con Manthey. Sono uno dei migliori team, e lo hanno dimostrato vincendo il titolo DTM 2023. L’anno scorso abbiamo vinto insieme a Le Mans e sono felice di lavorare con loro anche in una serie sprint. Amo le gare sprint e il DTM mi dà l’opportunità di dimostrare davvero il mio valore come pilota. Grazie alla mia esperienza nella Porsche Carrera Cup, conosco già sette dei circuiti DTM, solo il Norisring sarà una novità per me. Sono super motivato e ho lavorato duramente durante l’inverno per essere preparato al meglio. Sono anche molto orgoglioso di chiamare ora Ayhancan e Thomas miei compagni di squadra. Li conosco dalle gare precedenti, sono entrambi grandi piloti e li rispetto molto”.

“Dopo che le nostre aspettative non sono state soddisfatte nel 2024, ma siamo rimasti molto soddisfatti delle prestazioni del nostro team, non vediamo l’ora di competere nel DTM nel 2025 con una formazione ancora più forte. Nella nostra terza stagione nella serie, vogliamo tornare ad attaccare a tutto campo”, spiega Nicolas Raeder, amministratore delegato della Manthey Racing GmbH. Sono felice che Ayhancan e Thomas resteranno con il nostro team e spero che i risultati di quest’anno rispecchino l’ottima collaborazione. Morris ha avuto una stagione WEC di grande successo nel 2024. È un giovane pilota che ci ha davvero impressionato con le sue prestazioni, quindi il prossimo passo logico è il DTM”. “Come nostro pilota junior nella serie sprint, Morris ora sarà in grado di dimostrare le sue capacità anche in questa serie e sono davvero felice che si unirà al nostro team DTM dopo le sue ottime prestazioni con noi nelle gare di durata. Abbiamo grande fiducia nel nostro trio di piloti e non vediamo l’ora di vivere una stagione emozionante in cui vogliamo lottare di nuovo per il campionato”, ha concluso Patrick Arkenau, Division Manager Racing di Manthey.

Immagini: Twitter / Manthey & Ayhancan Güven

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA