DTM | Line up a tre punte per BMW e Schubert Motorsport nel 2024 con Rast, Van der Linde e Wittmann

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Febbraio 2024 - 11:49
Home  »  DTM

Il team tedesco porterà in pista tre BMW M4 GT3 nella prossima stagione del DTM, con un trio di piloti che vanta ben sei titoli iridati.

BMW Motorsport è pronta a tornare alla carica nella prossima stagione del DTM, portando in pista tre BMW M4 GT3 affidate alla sola Schubert Motorsport. Il team tedesco potrà contare su un trio di piloti composto da René Rast, Sheldon Van der Linde e Marco Wittmann, tutti e tre piloti ufficiali BMW che uniranno l’impegno nel DTM al programma WEC con la BMW M Hybrid V8, al via questa settimana in Qatar, e che vanta ben sei titoli DTM sommati tra loro.

Per René Rast il 2024 sarà il secondo campionato DTM disputato da pilota ufficiale BMW, dopo una lunga militanza in Audi e nella quale ha vinto il campionato per ben tre volte nel 2017, 2019 e 2020. Lo scorso anno, il 37 enne pilota tedesco ha concluso il campionato al quinto posto con 140 punti, forte di due pole position ed una vittoria al Red Bull Ring, la sua prima da pilota ufficiale BMW.

Red Bull Ring (AUT), 22-24. September 2023. DTM, ADAC, #33 BMW M4 GT3, René Rast, Schubert Motorsport, RoboMarkets.

Oltre a Rast, Schubert Motorsport ha confermato anche Sheldon Van der Linde, formando nuovamente la coppia che nel 2022 ha visto il 24 enne pilota sudafricano vincere il titolo. Van der Linde è stato tra i pretendenti al campionato anche nel 2023, terminando poi la contesa al quarto posto finale con 151 punti ed una sola vittoria, centrata al Norisring proprio davanti a Rast per una doppietta targata Schubert Motorsport.

Il 2024 di Van der Linde è già iniziato, avendo chiuso al terzo posto la 24h di Daytona nella categoria GTD e centrando la pole position nella 12h di Bathurst, gara per lui conclusa in anticipo per via dell’incidente avuto da Charles Weerts a circa metà corsa.

La stellare line up di Schubert Motorsport verrà completata da Marco Wittmann in arrivo da Project 1 Motorsport, team che proprio nella giornata odierna ha dichiarato bancarotta.

Wittmann, 34 enne nativo di Fürth, vanta nel proprio palmares due titoli DTM ottenuti nel 2014 e 2016, in entrambi i casi con il Team RMG ed al volante della BMW M4 DTM. Nel 2023 Wittmann ha chiuso il campionato DTM solamente al 14° posto con 90 punti, ottenendo come miglior risultato in gara due quarti posti a Zandvoort ed al Red Bull Ring.

Sachsenring (GER), 08-10. September 2023. DTM, ADAC, #11 BMW M4 GT3, Marco Wittmann, Project 1, Schaeffler.

Di seguito, le dichiarazioni dei protagonisti:

René Rast: “Conosco molto bene il DTM e mi sento a casa in questa serie. Pertanto, sono molto felice di farne parte nuovamente nel 2024. Nel mio primo anno con la BMW M4 GT3 ho imparato molto. I miei risultati erano già molto buoni nel 2023 e sono arrivato quinto in campionato anche se ho dovuto saltare un weekend di gara. Ora voglio consolidare i miei successi ed essere più avanti nella classifica generale alla fine della stagione”.

Sheldon van der Linde: “Sto iniziando il mio terzo anno con Schubert Motorsport e, durante questo periodo di grande successo, sono diventati come una seconda famiglia per me. Con Marco Wittmann acquisiamo ancora più esperienza, il che non può che far bene alla squadra. Noi tre avremo sicuramente duelli emozionanti, e penso che abbiamo tutti gli ingredienti per vivere un’altra stagione competitiva”.

Marco Wittmann: “Non vedo davvero l’ora di trascorrere un altro anno nel DTM in una nuova veste per me come parte del team Schubert. Hanno suscitato scalpore nel DTM negli ultimi due anni, soprattutto con la vittoria del titolo nel 2022. Spero di poter ottenere ulteriori successi per la squadra insieme a René Rast e Sheldon van der Linde. Personalmente, il passaggio alla Schubert Motorsport significa, dopo due stagioni difficili, avere la speranza che le cose possano migliorare di nuovo. Sono molto motivato a dare il massimo per il team e la BMW M Motorsport”.

Andreas Roos, Responsabile BMW M Motorsport: “Il DTM continua a svolgere un ruolo molto importante nel nostro vasto programma di corse per la stagione 2024. Sottolineiamo il nostro impegno con uno schieramento di prim’ordine che vanta un totale di sette titoli DTM: un titolo team per Schubert Motorsport, tre titoli piloti per René Rast, due titoli piloti per Marco Wittmann e un titolo piloti per Sheldon van der Linde. Concentrando i nostri piloti ufficiali BMW M in un unico team, stiamo unendo le nostre forze e creando condizioni ottimali per poter svolgere nuovamente un ruolo importante nella lotta per il titolo”.

Björn Lellmann, Responsabile Customer Racing di BMW M Motorsport: “Tre campioni uniti in una squadra ci consentono di – entrare nella stagione DTM 2024 con una posizione molto forte. In questo campionato fortemente combattuto con sette marchi e piloti e team internazionali di alto livello, il nostro obiettivo è quello di avere voce in capitolo anche quest’anno nella lotta per il titolo. Abbiamo dimostrato che la BMW M4 GT3 è un’auto vincente e degna del campionato, e le eccezionali capacità dei nostri tre piloti ufficiali della BMW M e di Schubert Motorsport sono fuori discussione. Non vediamo l’ora che inizino le prime gare alla fine di aprile a Oschersleben”.

Torsten Schubert, Team Principal Schubert Motorsport: “Non vediamo l’ora di iniziare una stagione con tre piloti così importanti. Vogliamo avere successo come squadra e, se possibile, competere per il campionato con il maggior numero possibile di piloti. Ma ovviamente è necessaria anche una dose necessaria di fortuna agonistica per poter essere davanti alla fine. Sarà una sfida, ma siamo felici di affrontarla”.

Immagini: Twitter / DTM & PressClub Global · BMW

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)