DTM | Lausitzring Test 2025: Mirko Bortolotti il più veloce nei test dedicati alle GT3

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 7 Maggio 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 3 minuti
DTM | Lausitzring Test 2025: Mirko Bortolotti il più veloce nei test dedicati alle GT3
P300
Home  »  DTM

Il campione DTM in carica ha primeggiato nella giornata di ieri in una giornata di test a cui erano presenti anche piloti dell’ADAC GT Masters.

Mirko Bortolotti è stato il più veloce ieri al Lausitzring in una giornata dedicata a dei test riservati a vetture GT3, dove hanno preso parte gran parte di piloti e team impegnati nel DTM insieme ad alcuni protagonisti dell’ADAC GT Masters, girando nell’arco di due sessioni dalla durata di quattro ore ciascuna.

Il pilota italiano ha firmato il miglior tempo di giornata durante il turno mattutino in 1:20.799 riuscendo a precedere per soli sei millesimi su Lucas Auer, reduce come tanti dal weekend di Brands Hatch nel GTWC Europe e vittorioso nella prima gara ad Oschersleben.

Più distante Ben Dörr, ottimo terzo al mattino con la McLaren del team di famiglia davanti a Thomas Preining, quarto a soli 34 millesimi dal pilota tedesco. Il campione 2023 è riuscito al mattino a precedere Jules Gounon ed il proprio compagno di squadra in Manthey EMA Ayhancan Güven, vincitore nella Gara 2 di Oschersleben e sesto al termine del primo turno del giorno a mezzo secondo di ritardo.

Alle spalle del pilota turco troviamo un terzetto di piloti raccolto in pochi millesimi, con Maro Engel in settima posizione davanti a Nicki Thiim e Ricardo Feller, con Timo Glock a completare la Top10 al volante della seconda McLaren di Dörr Motorsport.

Il turno del pomeriggio ha visto primeggiare Ben Dörr in 1:20.904 fermandosi a due decimi dalla prestazione mattutina di Bortolotti, competitivo anche nel pomeriggio chiudendo in seconda posizione a 61 millesimi dal giovane pilota tedesco.

Alle spalle del neo pilota di ABT Sportsline troviamo il duo di Manthey EMA formato da Preining e Güven, in terza e quarta posizione nella seconda sessione di giornata separati da 48 millesimi. Spazio nella Top5 del turno anche per Ricardo Feller con l’Audi di Land Motorsport, quinto a due decimi dalla vetta e davanti alla coppia Mercedes formata da Auer e Gounon.

La Top10 del turno pomeridiano viene completata da Nicki Thiim, Maro Engel e Morris Schuring, 10° con la terza Porsche 911 GT3 R 992 di Manthey EMA a meno di mezzo secondo dalla vetta. Tra coloro impegnati nel campionato DTM, al Lausitzring erano presenti anche Fabio Scherer con la sua Ford Mustang GT3 ed il team Comtoyou Racing insieme ai suoi piloti Gilles Magnus e Nicolas Baert, ancora molto distanti dai primi anche in questa giornata.

Ben sette auto presenti nel test al Lausitzring saranno impegnate nell’ADAC GT Masters, che concluderà oggi questi test al Lausitzring ed anch’essa di scena nel weekend del 23-25 maggio sul circuito situato a Dresda per il round inaugurale del proprio campionato 2025, facendo da contorno al weekend DTM; tra loro i più rapidi sono stati Jannes Fittje e Moritz Wiskirchen al volante di una Mercedes AMG GT3 del team SR Motorsport by Schnitzelalm, autori del proprio miglior tempo di giornata in 1:21.476 ad oltre sei decimi dal tempo di Bortolotti.

GT3 Lausitzring Test 2025 – Classifica Test Session 1

GT3 Lausitzring Test 2025 – Classifica Test Session 2

GT3 Lausitzring Test 2025 – Classifica combinata

Immagini: ABT Sportsline Medienportal & Instagram / Dörr Motorsport

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA