Seconda vittoria stagionale nel DTM per l’austriaco davanti ad Engel e Rast. Feller out.
Lucas Auer si conferma sul gradino più alto del podio nel DTM al Lausitzring, dominando Gara 1 dopo esser partito dalla pole position salendo a quota due vittorie in questo campionato, bissando il successo ottenuto nella gara inaugurale ad Oschersleben.
Il pilota austriaco ha condotto la gara sin dalle prime battute, caratterizzate da un periodo di Safety Car causato dai ritiri di Luca Engstler e Morris Schuring dovuti a diversi contatti alla partenza, riuscendo poi a riportarsi in testa dopo il pit-stop obbligatorio superando Maro Engel; il tedesco è stato autore di una buona partenza che gli ha permesso di tallonare Auer nella prima parte di gara per poi portarsi davanti a lui una volta completato il proprio pit-stop, salvo poi perdere il confronto con il #22 a causa delle gomme fredde avendo effettuato il cambio gomme dopo il proprio compagno di marca.
Auer ed Engel regalano alla Mercedes un’ottima doppietta che conferma la casa della Stella al top in questo avvio di campionato, nonostante l’aggiornamento del BoP dopo le qualifiche di questa mattina che ha visto Mercedes ed Audi avere ulteriori 5 kg di BoP Ballast rispetto al valore aggiuntivo iniziale fissato nel weekend.
Il podio di questa Gara 1 viene completato da René Rast, che si conferma il miglior pilota BMW dall’inizio del weekend con il terzo posto, che gli vale il primo podio del suo campionato. Il tre volte campione del DTM è riuscito ad inizio gara a precedere Ricardo Feller, tradito da una partenza sottotono che lo ha visto perdere diverse posizioni prima che un problema tecnico sulla sua Audi lo ha costretto al ritiro al 32° giro.
Il quarto posto di Gara 1 viene occupato da Jules Gounon, piuttosto lontano dal podio e davanti a Marco Wittmann e Thomas Preining, quinto e sesto chiudendo molto ravvicinati tra loro. Settimo posto per Jack Aitken, il migliore tra le Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing davanti ad Ayhancan Güven e Ben Dörr, al suo miglior risultato in carriera nel DTM con il nono posto finale, e Ben Green.
Gara da dimenticare per i piloti Lamborghini, con Jordan Pepper il migliore in 11° posizione dopo esser stato penalizzato di un Penalty Lap per eccesso di velocità in pit lane, mentre il duo di ABT Sportsline composto da Mirko Bortolotti, coinvolto in un contatto con Thierry Vermeulen costato 3 Penalty Lap all’olandese, e Nicki Thiim in 13° e 14° posizione.
Al termine di questa gara, la classifica del campionato vede Lucas Auer in vetta con 62 punti davanti a Jules Gounon, secondo a quota 47 ed ora a -15 dal suo compagno di marca Mercedes. Più indietro Güven e Pepper, ora affiancati al terzo posto con 42 punti.
DTM – Lausitzring 2025: Classifica Gara 1


Immagini: Twitter / DTM
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.