Seconda pole position stagionale nel DTM per il pilota austriaco davanti a Feller ed Engel. Gounon 4°, indietro Bortolotti e Pepper (14° e 15°).
Lucas Auer continua ad essere un grande protagonista dell’avvio di campionato del DTM, firmando la pole position nelle Qualifiche 1 al Lausitzring ed ottenendo la possibilità di scattare davanti a tutti nella Gara 1 in programma oggi.
Il pilota austriaco di Mercedes-AMG Team Landgraf ha firmato la pole position in 1:19.827, prestazione realizzata a circa tre minuti dal termine del turno che gli vale il record della pista e la propria 14° pole position in carriera nel DTM (salendo al settimo posto nella classifica All Time) nonché la seconda dell’anno dopo quella ereditata ad Oschersleben, con i tre punti della pole che gli consentono di agganciare Jordan Pepper in vetta al campionato.
Alle spalle di Auer si è affermato Ricardo Feller, ottimo secondo con l’unica Audi presente quest’anno portata in pista da Land Motorsport ed a soli 33 millesimi dal portacolori Mercedes, con Maro Engel a completare la Top3, ed il gruppo di coloro che ottengono punti dopo in qualifica, con il terzo posto finale, anche lui con un distacco inferiore al decimo di secondo.
Mercedes si conferma in ottima forma anche grazie al quarto tempo di Jules Gounon, quarto dopo esser stato il più veloce al venerdì e seguito da René Rast, anche oggi il migliore tra le BMW con il quinto posto al termine di queste qualifiche.
Sesta posizione per Jack Aitken, in pole position qui nel 2023 e posto sotto investigazione per un’unsafe release in pit lane avvenuto durante la sessione. Il pilota inglese ha chiuso come il migliore tra le Ferrari di Emil Frey Racing davanti a Marco Wittmann, settimo con la seconda BMW di Schubert Motorsport.
Alle loro spalle trova spazio il duo Porsche di Manthey EMA, con Ayhancan Güven ottavo davanti a Thomas Preining, entrambi davanti a Ben Dörr 10° con la McLaren 720S del team di famiglia Dörr Motorsport, firmando così il proprio miglior risultato in carriera in una qualifica.
Fuori dalla Top10 le altre due Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, con Ben Green 11° davanti a Thierry Vermeulen per soli 21 millesimi, entrambi davanti al terzetto di Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Luca Engstler, Mirko Bortolotti, ancora in difficoltà e solo 14° in queste Qualifiche 1, ed il leader del campionato Jordan Pepper, solamente 15° ed atteso ora ad una gara di rimonta.
DTM – Lausitzring 2025: Classifica Qualifiche 1


Immagine: Twitter / Mercedes-AMG Motorsport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.