Sesta pole position in carriera nel DTM per l’inglese davanti a Wittmann e Preining. Auer 4°, Engel 9° ma sotto investigazione per blocking su Güven. Bortolotti sprofonda in 20° posizione.
Jack Aitken torna in pole position nel DTM realizzando la miglior prestazione nelle Qualifiche 2 al Lausitzring, disputate sotto un cielo decisamente più nuvoloso rispetto a quanto avuto al sabato e che potrebbe portare alla pioggia durante la Gara 2 di oggi pomeriggio.
Il pilota inglese, al volante di una Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, ha siglato il miglior tempo del turno in 1:19.837 a circa tre minuti dalla bandiera a scacchi, fermandosi a pochi millesimi dal record della pista realizzato ieri da Lucas Auer e firmando la sesta pole position della propria carriera nel DTM.
Anche nelle Qualifiche 2 i distacchi sono molto ravvicinati, con tutti i 24 piloti in pista raccolti in un secondo. Alle spalle di Aitken troviamo un ottimo Marco Wittmann, per la prima volta nel weekend il migliore tra le BMW di Schubert Motorsport con il secondo tempo, fermandosi a soli 67 millesimi dal tempo di Aitken. Il pilota tedesco precede un altro ex campione del DTM come Thomas Preining, che completa il terzetto di piloti a punti nelle qualifiche con il terzo tempo, ad un decimo da Aitken.
Lucas Auer conferma il proprio ottimo stato di forma con il quarto tempo, il tutto in vista di una Gara 2 che dovrà affrontare con 25kg di Success Ballast dopo la vittoria in Gara 1 di ieri. Alle spalle del leader del campionato troviamo Ben Dörr, che all’ultimo tentativo lanciato ha firmato la propria miglior prestazione in qualifica della propria carriera con il quinto tempo, completando così una Top5 composta da 5 auto diverse.
Il giovane pilota tedesco ha avuto la meglio sulle altre due Ferrari di Emil Frey Racing, con Thierry Vermeulen e Ben Green relegati in sesta e settima posizione con soli 29 millesimi a dividerli. Alle loro spalle si è classificato René Rast, ottavo davanti a Maro Engel, nono e posto sotto investigazione per blocking su Ayhancan Güven (18° in queste Qualifiche 2) nella parte finale del tracciato, con il pilota turco che, per evitare la Mercedes lenta in piena traiettoria, è stato costretto a mettere due gomme sull’erba interna alla curva.
La Top10 di queste Qualifiche 2 viene completata da Maximilian Paul, il migliore tra i piloti Lamborghini che continuano a faticare nonostante un BoP Ballast alleggerito dopo la Gara 1, passando dai 105 kg fissati ad inizio evento ai 90 attuali. Il pilota di casa precede i propri compagni di marca Luca Engstler e Jordan Pepper e Jules Gounon, a sorpresa fuori dalla Top10 e solamente 13° in queste qualifiche.
Miglior risultato stagionale per Gilles Magnus e l’Aston Martin di Comtoyou Racing con il 14° tempo, ottenuto pochi istanti prima che il belga non impattasse contro il muro danneggiando irrimediabilmente la sospensione posteriore destra. Qualifica da dimenticare per Mirko Bortolotti, che continua ad avere un weekend complicato non riuscendo a far meglio della 20° posizione.
DTM – Lausitzring 2025: Classifica Qualifiche 2


Immagini: ADAC Presseportal
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.