Brembo

DTM | Lausitzring 2023: Prima vittoria per Jack Aitken, sua Gara 1

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 19 Agosto 2023 - 15:49
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
DTM | Lausitzring 2023: Prima vittoria per Jack Aitken, sua Gara 1

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  DTM

Prima vittoria nel DTM per l’inglese di Emil Frey Racing davanti a Bortolotti e Kelvin Van der Linde. Preining solo 15° dopo una penalità per un incidente al via.

Il DTM ha un nuovo vincitore che risponde al nome di Jack Aitken. Il pilota britannico si è aggiudicato la Gara 1 al Lausitzring, diventando il nono vincitore diverso in altrettante gare disputate in questo campionato ottenendo la prima vittoria nella categoria per sé, per Emil Frey Racing e per la Ferrari 296 GT3, vettura al debutto quest’anno nel campionato succedendo alla 488 GT3 Evo presente nelle due stagioni precedenti del DTM.

Partito dalla pole position, Aitken ha mantenuto la testa della corsa con un’ottima partenza, riuscendo poi a dominare la gara fino alla bandiera a scacchi senza incappare in nessun inconveniente. Dopo il cambio gomme, Aitken è riuscito a rimanere davanti ai propri diretti inseguitori, tornando al comando a circa 22 minuti dal termine per poi gestire con scioltezza il proprio vantaggio. Il pilota inglese torna sul podio dopo il terzo posto ottenuto nella gara inaugurale ad Oschersleben, permettendo anche alla Gran Bretagna di ritornare sul gradino più alto del podio dal 2019, quando Jamie Green vinse la Gara 2 al Nürburgring.

Nulla da fare per Mirko Bortolotti, che deve accontentarsi del secondo posto dopo aver rincorso il pilota Ferrari per tutta la gara, ottenendo però un risultato molto utile in ottica campionato che gli consente di portarsi a soli 8 punti di ritardo dal leader Thomas Preining, solamente 15° al termine di una gara da dimenticare, fortemente condizionata dai tre Penalty Lap scontati dopo aver generato un incidente al via che ha coinvolto Frank Perera e Luca Engstler, costretti entrambi al ritiro dopo pochi metri, e che ha portato all’ingresso in pista della Safety Car.

https://twitter.com/DTM/status/1692867751075778819?s=20

Bortolotti ha dovuto difendere il secondo posto con le unghie dopo il proprio cambio gomme, venendo ingaggiato da Kelvin Van der Linde che dal canto suo ha anticipato la propria sosta di due giri rispetto all’italiano riuscendo anche a scavalcare Lucas Auer. Il pilota di Lamborghini SSR Performance riesce però a resistere all’offensiva del sudafricano nonostante qualche contatto, che porta la Direzione Gara ad esporre la bandiera bianconera al pilota Audi per questo comportamento. Dopo questo episodio Van der Linde è riuscito a conservare il terzo posto, che gli vale il primo podio stagionale.

https://twitter.com/DTM/status/1692870847046770722?s=20

Quarto posto per il già citato Lucas Auer, anche lui coinvolto in diverse bagarre dopo il cambio gomme che hanno visto protagonisti anche Sheldon Van der Linde e Luca Stolz, al traguardo rispettivamente in quinta e sesta posizione. Settimo posto per Ricardo Feller, anche lui coinvolto in questa accesa bagarre multipla dopo i pit stop uscendone però da sconfitto perdendo diverse posizioni.

Ottavo posto per René Rast, autore di un’ottima seconda parte di gara che lo ha visto portarsi alle calcagna del pilota svizzero senza però riuscire ad impensierirlo per un eventuale sorpasso. La giornata trionfale per Emil Frey Racing viene completata dal nono posto di Thierry Vermeulen, che permette al team svizzero di portare entrambe le proprie vetture nella Top10. Decimo posto per Marco Wittmann, ottenuta dopo un deciso sorpasso su Clemens Schmid nelle prime battute di gara, con quest’ultimo al traguardo in 11° posizione.

Tra i tanti ritiri della gara odierna rientra anche quello di Maximilian Paul, vincitore al Nürburgring ma costretto a rientrare ai box ad un giro dal termine dopo un contatto con Marvin Dienst, 18° al traguardo, che ha costretto entrambi ad un’escursione nella ghiaia. Tra gli altri, non hanno visto il traguardo nemmeno Alessio Deledda, Arjun Maini, David Schumacher, Mattia Drudi e Tim Heinemann, quest’ultimo costretto ad alzare bandiera bianca dopo soli 14 giri per un problema ai freni.

Al termine di questa gara la classifica del campionato si fa molto più corta, con Thomas Preining al comando con 118 punti contro i 110 di Mirko Bortolotti e i 100 di Sheldon Van der Linde, formando così un terzetto di contendenti racchiuso in soli 18 punti. Ricardo Feller mantiene la quarta posizione con 97 punti seguito da Lucas Auer, ora quinto a quota 84. Il DTM tornerà in azione nella giornata di domani, con le Qualifiche 2 alle h. 9:35 che verranno poi seguite dalla Gara 2, il cui via è previsto per le h. 13:30.

DTM – Classifica Gara 1 Lausitzring 2023:

DTM
DTM

Immagini: Twitter / DTM

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live