DTM | Lausitzring 2023: Prima pole position per Jack Aitken nelle Qualifiche 1

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Agosto 2023 - 10:02
Home  »  DTM

Il pilota inglese ottiene la sua prima pole position nel DTM avendo la meglio su Bortolotti ed Auer. Sheldon Van der Linde 6°, Preining solo 16° e migliore tra i piloti Porsche.

La stagione corrente del DTM continua a regalare colpi di scena e le Qualifiche 1 del round al Lausitzring non sono state da meno. Jack Aitken ha ottenuto la prima pole position della propria carriera nella serie, diventando l’ottavo polemen diverso su nove qualifiche fin qui disputate in questo campionato.

Il pilota inglese è riuscito ad avere la meglio in una sessione molto tirata con il tempo di 1:19.937, sfruttando appieno il progressivo miglioramento della pista e le favorevoli impostazioni del BoP per la propria Ferrari 296 GT3 per questo weekend, realizzando così la prima pole position nel DTM per sé e per Emil Frey Racing, anch’essa al debutto nella serie così come i propri piloti.

Aitken conduce un gruppo di quattro piloti di quattro costruttori diversi raccolti in soli 83 millesimi, con Mirko Bortolotti autore del secondo tempo a soli 54 millesimi dalla vetta e l’unico insieme ad Aitken ad abbattere il muro dell’1:20 in questa Qualifica 1, tornando al secondo posto solitario in campionato grazie ai due punti riservati all’autore del secondo tempo in qualifica.

Il pilota italiano viene seguito a sua volta da Lucas Auer, nuovamente competitivo in terza posizione, e Kelvin Van der Linde, autore del quarto tempo confermando quanto di buono mostrato all’inizio di questo fine settimana.

Il pilota sudafricano precede il proprio compagno di squadra alla ABT Sportsline Ricardo Feller, quinto e leggermente più attardato dalla vetta ma davanti al campione in carica Sheldon Van der Linde, capace di issarsi al sesto posto con un colpo di reni negli ultimi minuti del turno, affermandosi come il migliore tra i piloti BMW.

Settimo tempo per l’altra Ferrari di Emil Frey Racing di Thierry Vermeulen, al suo miglior risultato in qualifica nonostante un gap di oltre tre decimi dalla pole del proprio compagno di squadra. Buona prestazione anche per Clemens Schmid, ottavo davanti a Luca Stolz e Maximilian Paul, reduce dalla vittoria nell’ultima gara al Nürburgring e decimo e a soli cinque millesimi di ritardo dal proprio compagno di squadra con la Lamborghini di GRT Grasser-Racing-Team che ha concluso due posizioni avanti a lui.

Fuori dalla Top10 le due BMW di René Rast e Marco Wittmann, rispettivamente in 11° e 12° posizione divisi da 23 millesimi. Quindicesimo tempo per Jusuf Owega, mattatore nelle prove libere del venerdì e davanti al leader del campionato Thomas Preining, il migliore tra i piloti Porsche ma solamente al 16° posto con un ritardo di oltre mezzo secondo.

Nelle retrovie anche Mattia Drudi, solamente 24° e alle spalle del proprio compagno di squadra in Tresor Orange 1 Patrik Niederhauser, mentre Alessio Deledda completa la classifica in 28° e ultima posizione. La Gara 1 del DTM al Lausitzring scatterà alle h.13:30.

DTM – Classifica Qualifiche 1 Lausitzring 2023:

DTM
DTM

Immagini: Twitter / DTM

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)