DTM | Lausitzring 2023: Mirko Bortolotti torna in pole position nelle Qualifiche 2

DTM
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Agosto 2023 - 10:28
Home  »  DTM

Seconda pole stagionale per il pilota italiano, che accorcia ancora nel campionato DTM su Preining, solo 5°. Feller secondo davanti ad un sorprendente Schmid. Indietro i fratelli Van der Linde.

Mirko Bortolotti ha ottenuto la pole position nelle Qualifiche 2 del DTM al Lausitzring, al termine di un turno movimentatosi negli ultimi cinque minuti dopo la bandiera rossa provocata dal suo compagno in SSR Performance Alessio Deledda, autore di un testacoda in curva 7 che ha terminato anzitempo la propria sessione.

Una volta ripresa l’azione in pista i piloti si sono dati tutti da fare per ottenere la propria miglior prestazione nel poco tempo rimanente, con la classifica finale delineatasi solamente sotto la bandiera a scacchi. A spuntarla è stato proprio il pilota italiano, autore della seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta al Nürburgring in 1:20.901, conquistando anche tre punti importantissimi per il proprio campionato.

Bortolotti ha terminato questo giro sotto la bandiera a scacchi riuscendo ad avere la meglio su Ricardo Feller, autore a sua volta del proprio miglior giro nell’ultimo tentativo lanciato ma risultando ad un decimo dalla prestazione del pilota Lamborghini. Lo svizzero di Audi è l’unico non-Lamborghini presente nelle prime quattro posizioni, venendo seguito a sua volta dal sorprendente Clemens Schmid e da Franck Perera, rispettivamente in terza e quarta posizione divisi da soli 73 millesimi.

Quinto tempo per Thomas Preining, ancora una volta il migliore tra i piloti Porsche: le vetture della casa tedesca oggi gareggeranno con 10 kg in meno rispetto alle precedenti impostazioni del Balance of Performance applicate a inizio weekend dopo l’aggiornamento pubblicato al termine della giornata di sabato, che prevede inoltre un’ulteriore aggiunta di 10 kg in più sulle due Ferrari 296 GT3, portando così a 15 kg il loro peso aggiuntivo per la giornata di oggi.

Il leader del campionato vede il proprio vantaggio su Bortolotti scendere ulteriormente a cinque punti (118 a 113), e a sua volta riesce a precedere un trio di piloti Mercedes condotto da Luca Stolz, buon sesto davanti a David Schumacher e Lucas Auer, solamente ottavo a quasi tre decimi dalla pole position.

Nono tempo per Maximilian Paul con la seconda Lamborghini di GRT Grasser-Racing-Team, con il pilota tedesco seguito a sua volta dal duo Ferrari Emil Frey Racing che vede Thierry Vermeulen 10° davanti al vincitore di Gara 1 Jack Aitken, solamente 11° in questa qualifica e che in Gara 2 avrà anche i 20 kg aggiuntivi di Success Ballast riservato a colui che ha vinto l’ultima gara disputata.

Ottima prova per Marvin Dienst, 12° alla sua seconda qualifica stagionale per Toksport WRT e capace di mettersi alle proprie spalle il proprio compagno di marca Dennis Olsen. Qualifica deludente per Kelvin Van der Linde, solamente 14° dopo il podio ottenuto nella giornata di ieri. Indietro anche le BMW, con René Rast il migliore dei suoi piloti con il 15° tempo, mentre il campione in carica Sheldon Van der Linde arranca in 21° posizione davanti a Marco Wittmann. La Gara 2 del DTM al Lausitzring scatterà alle h.13:30.

DTM – Risultati Qualifiche 2 Lausitzring 2023:

DTM
DTM

Immagini: ADAC Presseportal

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)