DTM | Lausitzring 2023: Kelvin Van der Linde comanda i test pre-evento

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Agosto 2023 - 18:58
Home  »  DTM

Miglior tempo nei test pre-evento del DTM al Lausitzring per il pilota sudafricano nella seconda sessione di giornata davanti ad Aitken. Bortolotti il più rapido nell’ultimo turno.

Il DTM inizia la seconda metà della propria stagione al Lausitzring, teatro del quinto round del campionato 2023. Il fine settimana sul circuito situato a Klettwitz si è aperto con una giornata interamente dedicata a delle sessioni di test pre-evento, andate in scena questo giovedì con tre sessioni dalla durata di 1h20 ciascuna e che hanno visto Kelvin Van der Linde ottenere il miglior tempo assoluto.

Test Session 1

La prima sessione dei test pre-evento al Lausitzring ha visto Lucas Auer ottenere il miglior tempo. Il pilota austriaco, vincitore qui tre volte in passato, ha fermato il cronometro in 1:21.180 nella parte finale del turno disputato al mattino.

Auer ha preceduto Mirko Bortolotti, protagonista dello scorso weekend al Nürburgring e autore del secondo tempo a due decimi di ritardo dall’alfiere del team Winward. Bortolotti comanda un terzetto di piloti racchiuso in meno di un decimo che comprende le due Porsche 911 GT3 R del team Manthey EMA, con Dennis Olsen terzo davanti al leader del campionato Thomas Preining, quarto a soli 52 millesimi dal portacolori Lamborghini.

Quinto tempo per Franck Perera con la seconda Lamborghini di SSR Performance, capace anche di comandare la sessione nella parte centrale. Più attardati gli altri, con Kelvin Van der Linde autore del sesto tempo con la migliore delle Audi davanti a Tim Heinemann, settimo ad otto decimi dalla prestazione di Auer.

Ottavo tempo per David Schumacher con la seconda Mercedes del Team Winward, con Ricardo Feller e Thierry Vermeulen a completare la Top10 del turno mattutino, con l’olandese di Emil Frey Racing in decima posizione davanti a René Rast per soli 6 millesimi, con il tedesco che in questo turno è stato il migliore dei piloti BMW in undicesima posizione. Assenti in questo turno le due Audi di Tresor Orange 1 di Mattia Drudi e Patrick Niederhauser, rimasti ai box per tutta la sessione.

Test Session 2

La seconda sessione dei test pre-evento si è disputata nel primo pomeriggio, ed ha visto Kelvin Van der Linde realizzare il miglior tempo in 1:20.604, che gli è valso poi la miglior prestazione dell’intera giornata, sfruttando al meglio il miglioramento della pista rispetto al primo turno.

Alle sue spalle ha concluso Jack Aitken, che oggi ha annunciato il proprio impegno full time nel campionato IMSA con Cadillac e Whelen Engineering a partire dal 2024. L’inglese ha condotto la propria Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing a poco più di un decimo di ritardo da Van der Linde, precedendo a sua volta Luca Stolz e Mirko Bortolotti, rispettivamente al terzo e quarto posto e che permettono così di avere quattro costruttori diversi nelle prime quattro posizioni nel secondo turno odierno nonostante paghino mezzo secondo di ritardo dal secondo posto di Aitken.

Quinta posizione per Maro Engel con la Mercedes del team Mann-Filter, riuscendo a precedere il leader del campionato Thomas Preining per soli 13 millesimi, a sua volta sesto in questo turno. Settimo tempo per l’altra Ferrari di Thierry Vermeulen davanti ad Ayhancan Güven, ottavo e tornato in pista dopo il pauroso incidente avuto nella Gara 1 al Nürburgring nel precedente round.

Nono tempo per Sheldon Van der Linde, autore di una doppietta al Lausitzring nella passata stagione e qui davanti a Patric Niederhauser, decimo dopo aver saltato il primo turno di prove. Il pilota tedesco precede Jusuf Owega e Maximilian Paul, 12° dopo esser stato riconfermato in GRT – Grasser Racing Team per questo fine settimana dopo la vittoria ottenuta nella Gara 2 al Nürburgring.

Test Session 3

L’ultima sessione di questi test pre-evento è andata in scena nel tardo pomeriggio, con i piloti che si sono concentrati sul passo gara completando molti giri in quest’ultima ora e 20 minuti di attività. Il più veloce è stato Mirko Bortolotti in 1:20.753, tempo realizzato a metà turno che gli ha consentito poi di rimanere al comando della classifica fino alla bandiera a scacchi.

Il pilota italiano si è fermato ad un decimo dalla prestazione di Kelvin Van der Linde ottenuta nella sessione precedente, con il sudafricano che si è confermato ai vertici anche in quest’ultimo turno con il secondo posto a quasi un decimo e mezzo di ritardo, risultando anche il più attivo del turno con ben 46 giri completati.

Terzo tempo per Maro Engel, capace di issarsi alle spalle del pilota Audi per soli 27 millesimi. Thomas Preining si è confermato ai vertici ottenendo il quarto tempo a soli dieci millesimi da colui che lo precede, con Thierry Vermeulen ancora una volta in Top10 in quinta posizione.

Sesto posto per Franck Perera, l’unico oltre a Bortolotti capace di portare una Lamborghini nella Top10 di questa sessione; il pilota francese precede le due Mercedes di Lucas Auer e Jusuf Owega, divisi da soli 10 millesimi e con il pilota tedesco autore dell’ottavo tempo proprio sotto la bandiera a scacchi della sessione.

Completano la Top10 Jack Aitken e Dennis Olsen, con Sheldon Van der Linde 11° per soli 7 millesimi. Il campione in carica precede i due piloti Mercedes di Luca Stolz e David Schumacher, rispettivamente autori del 12° e 13° tempo. Buona prova per Marvin Dienst, subentrato in Toksport WRT per il resto del campionato e 16° al termine di questo turno.

A questo link sono disponibili le classifiche complete dei test pre-evento di oggi al Lausitzring. Il DTM tornerà in azione nella giornata di domani con l’inizio ufficiale del weekend di gara, con le FP1 in programma alle h.11 seguite dalle FP2 alle h.14:45.

Immagine: Twitter / ABT Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)