DTM | Lausitzring 2023: Jusuf Owega il più veloce nelle prove libere

DTM
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Agosto 2023 - 16:08
Home  »  DTM

Il pilota tedesco realizza a sorpresa il miglior tempo nelle prove libere del DTM, avendo la meglio nel pomeriggio su Auer e Kelvin Van der Linde. Perera il più veloce al mattino.

Il quinto appuntamento della stagione del DTM al Lausitzring si apre sotto il segno di Jusuf Owega, autore del miglior tempo tra le due sessioni di prove libere del venerdì.

FP1

La prima sessione di prove libere ha visto Franck Perera ottenere il miglior tempo in 1:20.939, realizzato a circa 24 minuti dal termine in un turno terminato anzitempo dopo il testacoda di Clemens Schmid in curva 7 a meno di 15 minuti dal termine, con il pilota austriaco che non è riuscito a ripartire dopo essersi insabbiato nella ghiaia. Le operazioni per rimuovere la Lamborghini #63 dalla via di fuga si sono prolungate di diversi minuti, così dopo un lungo periodo di Full Course Yellow si è optato per terminare anzitempo la sessione con la bandiera rossa a circa tre minuti dal termine.

Perera, l’unico in mattinata a scendere sotto il muro dell’1:21, precede Kelvin Van der Linde, secondo a soli 79 millesimi dal pilota francese confermandosi a suo agio dopo il miglior tempo realizzato nei test pre-evento del giovedì.

Il pilota sudafricano precede Jusuf Owega, un po’ a sorpresa in terza posizione davanti al proprio compagno di marca in Mercedes Lucas Auer, quarto a soli tre millesimi dal debuttante tedesco. Il duo della casa tedesca precede Mirko Bortolotti, vincitore nello scorso round al Nürburgring e quinto oggi nelle FP1 a circa due decimi dal proprio compagno di squadra alla SSR Performance.

Sesto tempo per Patric Niederhauser, capace di realizzare la propria miglior prestazione pochi istanti prima dell’esposizione della Full Course Yellow; il pilota di Tresor Orange 1 è riuscito a precedere Arjun Maini per un solo millesimo e proprio Clemens Schmid, autore dell’ottavo tempo prima del testacoda che di fatto ha concluso la sessione.

La Top10 delle FP1 viene completata dalle due BMW di René Rast e Marco Wittmann, con il campione in carica Sheldon Van der Linde ad inseguire in 11° posizione, a solo un millesimo dal pilota tedesco che lo ha preceduto.

Indietro anche altri protagonisti di questo campionato: Ricardo Feller ha chiuso in 15° posizione a mezzo secondo dalla vetta, mentre il leader Thomas Preining non è riuscito a far meglio del 20° tempo davanti a Mattia Drudi, 21° con l’ultima Audi presente in pista. Nessun tempo di rilievo per le due Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, con Thierry Vermeulen e Jack Aitken che sono scesi in pista solamente pochi istanti prima della neutralizzazione causata da Schmid, non riuscendo poi ad inanellare dei tempi veloci.

DTM – Classifica Prove libere #1 Lausitzring 2023:

DTM
DTM

FP2

La seconda sessione di prove libere ha permesso ai piloti di migliorare sensibilmente i propri tempi grazie alle temperature più alte trovate sul tracciato rispetto al turno della mattinata. Il più veloce è stato Jusuf Owega, che conferma quanto di buono fatto al mattino ottenendo la miglior prestazione di giornata in 1:20.780, tempo ottenuto a circa due minuti dal termine del turno.

Il debuttante tedesco ha avuto la meglio su Lucas Auer, secondo ad un decimo dopo esser stato al comando nella parte centrale della sessione, completando un 1-2 targato Mercedes composto dagli unici due piloti capaci di scendere sotto l’1:21 nelle FP2. Alle spalle del tre volte vincitore al Lausitzring troviamo Kelvin Van der Linde, in testa nella parte iniziale del turno prima di concludere al terzo posto per soli sei millesimi su Maro Engel, capace di portare la terza Mercedes tra le prime quattro posizioni della classifica finale.

Buona performance per le due Ferrari di Emil Frey Racing, che sono riuscite ad avere una sessione tranquilla concludendo al sesto e settimo posto con Thierry Vermeulen e Jack Aitken. Settimo tempo per Ricardo Feller con la seconda Audi di ABT Sportsline davanti al campione in carica Sheldon Van der Linde, dominatore qui l’anno scorso e ottavo in queste FP2, affermandosi come il migliore tra i piloti BMW.

Buona prova per Luca Engstler, capace di chiudere al nono posto davanti Luca Stolz, che completa la Top10 in decima posizione. A seguire troviamo Marco Wittmann davanti al leader del campionato Thomas Preining, 12° e il migliore tra i piloti Porsche dopo aver trascorso la prima parte della sessione nelle retrovie.

Sessione positiva anche per Marvin Dienst, alla prima apparizione con la Porsche di Toksport WRT e autore del 14° tempo in questa FP2 davanti a Franck Perera, il migliore tra i piloti Lamborghini ma solamente 15° al pomeriggio dopo aver condotto le FP1. Indietro anche Mirko Bortolotti, solamente 20° davanti a Mattia Drudi, Dennis Olsen e Maximilian Paul, tornato in GRT – Grasser Racing Team dopo lo splendido weekend del Nürburgring e autore del 23° tempo in questa sessione.

Nelle retrovie anche René Rast, solamente 26° davanti ai soli Sandro Holzem, confermato in Project 1 da titolare dopo il weekend da Guest Driver trascorso al Nürburgring, ed Alessio Deledda che chiude il gruppo in 28° e ultima posizione.

DTM – Classifica Prove libere #2 Lausitzring 2023:

DTM
DTM

Immagini: Twitter / DTM & Instagram / LANDGRAF® GROUP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)